FOR STUDENTS ENROLLED IN COURSES
OTHER THAN ORIENTAL LANGUAGES AND CIVILIZATIONS
Only students enrolled in the Oriental Languages and Civilizations program are eligible to apply for the call.
Students from the Global Humanities program or other programs are not entitled to participate.
PER STUDENTI DEI CORSI DI STUDIO IN LINGUE E CIVILTÀ ORIENTALI
Come specificato nell'art. 2.2 del bando, possono candidarsi al bando gli studenti della Facoltà di Lettere e filosofia regolarmente iscritti al secondo anno del Corso di Studio triennale in Lingue e Civiltà Orientali o al primo anno del Corso di Studio magistrale in Lingue e Civiltà Orientali.
Le/Gli studenti di altri corsi di studio non soddisfano i requisiti richiesti per poter partecipare alla selezione.
Come specificato nell'art. 2.2 del bando, possono candidarsi al bando gli studenti in corso regolarmente iscritti al secondo anno del Corso di Studio triennale in Lingue e Civiltà Orientali o al primo anno del Corso di Studio magistrale in Lingue e Civiltà Orientali.
Le/Gli studenti fuori corso non soddisfano i requisiti richiesti per poter partecipare alla selezione.
Soltanto se si è residenti in Italia.
Come specificato nell'art. 2.2 del bando, possono candidarsi al bando gli studenti in corso regolarmente iscritti al secondo anno del Corso di Studio triennale in Lingue e Civiltà Orientali, la cui media ponderata al momento della domanda non sia inferiore a 25 e che abbiano superato con profitto l'esame di Lingua e traduzione giapponese 1.
Le/Gli studenti che non abbiano superato con profitto il suddetto esame non soddisfano i requisiti richiesti per poter partecipare alla selezione.
Come specificato nell'art. 2.2 del bando, possono candidarsi al bando gli studenti in corso regolarmente iscritti al secondo anno del Corso di Studio triennale in Lingue e Civiltà Orientali o al primo anno del Corso di Studio magistrale in Lingue e Civiltà Orientali, la cui media ponderata al momento della domanda non sia inferiore a 25 e che abbiano superato con profitto l'esame di Lingua e traduzione giapponese 2 (per la LT) o di Lingua e traduzione giapponese 1 (per la LM).
Affinché la candidatura sia ammissibile è necessario che l'esame risulti verbalizzato su Infostud. Bisogna quindi fare domanda dopo che ciò è avvenuto, facendo attenzione alla scadenza per la presentazione della domanda di candidatura online.
Il "learning agreement" (LA) è un contratto di apprendimento stipulato tra la/lo studente che si reca in mobilità e Sapienza, rappresentato dal coordinatore per la mobilità (CAM, nel nostro caso la prof.ssa Matilde Mastrangelo). La/Lo studente propone le attività formative da seguire presso l'università di destinazione sulla base della compatibilità del proprio corso di studio, l'offerta didattica della sede di destinazione e l'area disciplinare di riferimento per la mobilità assegnata. Al termine del periodo di permanenza allʹestero, sulla base della certificazione esibita (Transcript of Records) e in conformità a quanto già autorizzato in fase di approvazione del Learning Agreement, la facoltà conferma il riconoscimento delle attività formative svolte durante la mobilità, i relativi crediti e le valutazioni di profitto.
Devono compilare il Learning Agreement solo gli studenti vincitori del bando, dopo essere stati accettati dall'ateneo di destinazione. Il LA non va allegato alla domanda per il bando.
No, i documenti da allegare sono solo quelli indicati nell'art. 5.2 del bando.
Il Learning Agreement dovrà essere compilato soltanto dagli studenti vincitori del bando, dopo essere stati accettati dall'ateneo di destinazione.
No, la lettera motivazionale non è richiesta. I documenti da allegare sono solo quelli indicati nell'art. 5.2 del bando.
Il form online è pensato per poter allegare vari tipi di documenti, a seconda del bando. Per il bando corrente gli unici documenti richiesti sono quelli indicati nell'art. 5.2.
Va bene una copia di un qualsiasi documento di identità in corso di validità.
Come specificato nell'art. 2.2 del bando, Il possesso degli eventuali requisiti di lingua inglese deve essere certificato mediante documentazione allegata alla domanda, quindi entro la scadenza per la presentazione della domanda di candidatura online.
Il certificato Cambridge è accettato solo dagli atenei specificati nell'art. 4. Dove è scritto "No Cambridge" il certificato non è accettato.
Le università Hosei e Sophia accettano il certificato Cambridge solo se è stato conseguito entro due anni dal momento in cui si fa domanda di ammissione (attenzione: non la domanda per il bando, bensì la domanda di ammissione all'università giapponese, generalmente a ottobre o a marzo a seconda del semestre di partenza).
IELTS Academic
Le università di Chiba, Hosei, ICU, Sophia, Tohoku e Tokyo considerano valido il certificato solo se è stato conseguito entro due anni dal momento in cui si fa domanda di ammissione (attenzione: non la domanda per il bando, bensì la domanda di ammissione all'università giapponese, generalmente a ottobre o a marzo a seconda del semestre di partenza).
Che sono accettate certificazioni linguistiche ufficiali (IELTS, Cambridge, ecc.) e, se specificato, anche quella rilasciata dal CLA per la mobilità.
Due anni dalla data di ottenimento.
I docenti di lingua non sono autorizzati a rilasciare certificazioni. Le uniche certificazioni accettabili sono quelle ufficiali (IELTS, Cambridge, ecc.) e, se specificato, anche quella rilasciata dal CLA per la mobilità.
Le destinazioni che vengono inserite come scelte preferenziali sono soltanto indicative. Le/gli studenti potranno scegliere liberamente tra le destinazioni rimaste disponibili (compatibilmente con i requisiti specifici sulla lingua e altro) a seconda dell'ordine in graduatoria.
L'unica durata prevista per questo bando è quella specificata nella tabella di cui all'art. 4 del bando. Tale durata è necessaria per completare i corsi previsti per gli studenti di scambio e ottenere i relativi crediti.
Come specificato all'art. 3.5 del bando, chi non abbia sostenuto esami per un minimo di 12 CFU e ottenuto conseguentemente il riconoscimento dei crediti maturati all'estero può essere sottoposto alla restituzione della borsa di studio.
No. In linea generale il bando contempla questa possibilità, anche se ciò non prevede l’erogazione di ulteriori mensilità di borsa di studio, ma per motivi organizzativi e logistici non è possibile prolungare la mobilità presso gli atenei giapponesi.
Solo se esplicitamente previsto all'art. 4 del bando.
Come specificato all'art. 2.2 bando, non è prevista la mobilità per ricerca tesi.
La media ponderata, la percentuale di cfu conseguiti rispetto a quelli previsti per il proprio anno di corso (secondo il Manifesto del Corso di studio), le votazioni riportate negli esami di Lingua e traduzione giapponese, il voto di laurea triennale (LM).
I calcoli della media ponderata e dei cfu sono fatti automaticamente dall'applicativo sulla base della carriera registrata sul sistema Infostud. Vengono conteggiati solo gli esami effettivamente verbalizzati (quelli il cui verbale è chiuso). Se si vuole che il risultato di un esame venga considerato ai fini del bando, è consigliabile attendere di fare domanda fino a che l'esame non risulti effettivamente verbalizzato, facendo però attenzione alla data di scadenza per la presentazione delle domande.
Il visto da studente permette di effettuare fino a 28 ore settimanali di lavoro part-time, che nei periodi di interruzione delle lezioni possono arrivare a 40 ore settimanali. È però necessario procurarsi un'autorizzazione (資格外活動許可) compilando un apposito modulo nel momento in cui si arriva in Giappone (oppure recandosi successivamente presso l'ufficio immigrazione).
Molte delle università danno questa possibilità, che è tuttavia soggetta a disponibilità dei posti. In altri casi l'università mette gli studenti in contatto con agenzie specializzate che offrono servizi di intermediazione immobiliare.
Ecco delle stime aggiornate al 2024
Zona Costo medio al mese in JPY Fonte
Tokyo 120.000 Tokyo University; Waseda
Kanazawa 80.000-100.000 Kanazawa University
Kyoto 100.000 Ritsumeikan
Tohoku 80.000 Tohoku University
Okinawa 80.000 Univ. of Ryukyus