NILab - Laboratorio Nuov* Italian*
progetto di accompagnamento alla cittadinanza per neo-diciottenni
progetto di accompagnamento alla cittadinanza per neo-diciottenni
NILab è un progetto di accompagnamento alla cittadinanza per neo-diciottenni che offre un servizio di accoglienza legale-amministrativa gratuita rivolto a ragazzi di Roma che hanno raggiunto o raggiungeranno a breve la maggiore età, privi della cittadinanza italiana.
Le due modalità principali di accesso alla cittadinanza su cui prestiamo supporto sono:
A) per beneficio di legge ex art. 4, co. 2, l. 91/1992, per i neomaggiorenni nati in Italia che possono richiedere la cittadinanza italiana entro un anno dal compimento della maggior età.
B) per concessione, ex art. 9, co. 1, lett. f), l. 91/1992, per i neomaggiorenni nati all’estero che possono richiedere la cittadinanza se risiedono stabilmente in Italia da almeno 10 anni.
I beneficiari sono individuati principalmente tramite collaborazioni con le scuole superiori di Roma, dove NILab svolge degli incontri di sensibilizzazione all’importanza della tempestività e correttezza della domanda di cittadinanza, così da raccogliere le richieste di assistenza legale o amministrativa dei ragazzi e delle loro famiglie.
Allo stesso fine NILab instaura collaborazioni con le associazioni ed enti del terzo settore che si occupano di seconde generazioni e diritto alla cittadinanza, per raggiungere un maggior numero di beneficiari e per creare reti di supporto e advocacy.