I relatori

Matteo Candidi

Università di Roma, "La Sapienza"

Il professor Matteo Candidi

Marta Calbi

Università degli Studi di Milano

Marta Calbi si laurea con lode nel 2013 in Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Nel 2017 ha conseguito il PhD in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Parma. La sua attività di ricerca si è concentrata fin dall'inizio sull'indagine delle emozioni secondo una prospettiva embodied. Nello specifico, essa ha indagato l’influenza dei fattori contestuali sulla comprensione delle emozioni e il ruolo del sistema sensori-motorio nell’elaborazione delle informazioni emozionali, in particolare le emozioni veicolate dalle posture del corpo (i.e. Emotional Body Language).Recentemente, ha allargato i suoi interessi di ricerca al campo dell'estetica contemporanea e della fenomenologia, indagando l'identità affettiva e corporea attraverso un approccio interdisciplinare. Attualmente ha una posizione da assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, fa parte del gruppo di ricerca PIS - Performing Identities Studies (UNIMI) e del lab. interdipartimentale Neuroscience & Humanities (UNIPR).

Ha studiato come attrice presso la scuola “Quelli di Grock” (2009-2013) e l’associazione culturale Banda Sciapò (2018-2021) di Milano. Dal 2012 frequenta seminari e workshops condotti, tra gli altri, da Dominique De Fazio, Claudio Orlandini, Eugenio Allegri e Antonio Brugnano.

Laura Ferreri

Università degli Studi di Pavia

Laura Ferreri si laurea nel 2011 con lode in Neuroscienze Cognitive all’Università San Raffaele di Milano. Consegue presso il CNRS di Digione, in Francia, un dottorato di ricerca all’interno di un progetto europeo Marie Curie sulle neuroscienze della musica. Dal 2015 al 2018 prosegue le sue ricerche presso la Cognition & Brain Plasticity Unit dell’Università di Barcellona e in collaborazione con il Montreal Neurological Institute. Nel 2018 ottiene una Cattedra in Psicologia Cognitiva all’Università Lumière di Lione. Nel 2022 rientra in Italia integrando il dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell'Università di Pavia, dove svolge attività di docenza presso il master internazionale in Psychology, Neuroscience and Human Sciences.

Matteo Marchesi

ZEBRA Cultural Zoo

Matteo Marchesi, nato nel 1987, è un artista italiano impegnato come performer e coreografo. Dopo gli studi di danza presso l’Accademia Aloysius e di scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera continua il percorso di ricerca con artisti quali Roberta Mosca, Tillman O'Donnel, Keren Rosenberg. Lavora con autori quali Riccardo Buscarini e Cora Kroese, e come assistente coreografo ai progetti di comunità di Virgilio Sieni. Dal 2017 lavora come performer per Silvia Gribaudi ed è, come coreografo e ricercatore, artista associato di Zebra dal 2018. Oltre alle produzioni per la danza e le arti performative sviluppa e sostiene collaborazioni tra professionisti afferenti a discipline e linguaggi diversi. I laboratori, i progetti di comunità e i processi multidisciplinari sono parte fondante della sua poetica e della produzione artistica.

Andrea Orlandi

Università di Roma, "La Sapienza"

Andrea Orlandi è un assegnista di ricerca presso ilLaboratorio di Neuroscienze Sociali e Cognitive dell’Università di Roma “La Sapienza” e IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma. Nel 2019 consegue con lode un dottorato in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca in seguito ad una Laurea in Psicologia conseguita con lode nel 2015. La sua formazione come danzatore contemporaneo gli permette di coniugare danza e neuroscienze nello studio del cervello umano. Indaga le rappresentazioni neurali multisensoriali del corpo e dell’azione complessa (danza), con interesse verso la neuroestetica e la cognizione sociale. Grazie ad una Marie Curie Global Fellowship (Commissione Europea) continuerà i suoi studi in collaborazione con il Social Brain in Action Lab presso la Macquarie University di Sydney in Australia.

Andrea Zardi

Università degli Studi di Torino | ZA DanceWorks

Andrea Zardi (Piacenza, 1987) si è laureato in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano e in Cinema e media presso l’ateneo torinese. Ha lavorato come archivista per il Centro Studi del Teatro Stabile Torino ed è stato assegnista di ricerca nel PRIN 2015 – “Per-formare il sociale: formazione, cura e inclusione attraverso il teatro” e con il Neuroscience Institute of Turin. Sta conseguendo un Dottorato di ricerca sulle intersezioni fra studi neuroscientifici, nuovi linguaggi della danza e studi culturali. Ha pubblicato su riviste di settore sempre nell’ambito della performance dal vivo. Collabora con diverse realtà in ambito performativo ed è direttore artistico e coreografo della compagnia ZA | DanceWorks. Ha danzato per teatri stabili, compagnie freelance e si è esibito in diversi festival multidisciplinari. I progetti della compagnia hanno avuto riconoscimenti in programmi di residenza come Anghiari Dance Hub 2018, L’Altra Scena 2018, Permutazioni 2018, Performing Lands 2020, Cross Award 2021, Bando Cura 2022.

Per informazioni scrivere a: andrea.orlandi@uniroma1.it