10 Ottobre (Martedì): Introduzione al corso. Principio moltiplicativo. Alberi. Disposizioni con ripetizione e disposizioni semplici.
12 Ottobre (Giovedì): Principio additivo. Nozioni insiemistiche di base (sottinsieme, unione, intersezione, insieme vuoto). Passaggio al complemento.
17 Ottobre (Martedì): Combinazioni semplici. Numero di sottinsiemi di k elementi in un insieme di n elementi. Dimostrazioni per doppio conteggio.
19 Ottobre (Giovedì): Numero di sottinsiemi di un insieme. Dimostrazioni per traduzione. Principio di Inclusione-Esclusione a due termini.
24 Ottobre (Martedì): LEZIONE CANCELLATA PER MOTIVI DI SALUTE
26 Ottobre (Giovedì): Principio di Inclusione-Esclusione a 3, 4 e n termini. Problema delle caramelle. Problemi di scrittura additiva.
31 Ottobre (Martedì): Scrittura additiva con vincoli aggiuntivi. Combinazioni con ripetizione. Anagrammi.
2 Novembre (Giovedì): Funzioni, iniezioni, suriezioni. Definizione e prime proprietà. Prova in itinere di Combinatoria.
7 Novembre (Martedì): Dimostrazioni di iniettività e suriettività di funzioni. Formulazioni insiemistiche. Operazioni insiemistiche su funzioni.
9 Novembre (Giovedì): Caratterizzazioni di iniezioni, suriezioni, biiezioni. Immagine inversa e funzione inversa.
14 Novembre (Martedì): Cardinalità infinite. Insiemi numerabili. Insiemi non numerabili. Dimostrazione di non-numerabilità per diagonalizzazione.
16 Novembre (Giovedì): LEZIONE CANCELLATA PER MOTIVI DI SALUTE
21 Novembre (Martedì): Non esiste una suriezione da un insieme A al suo insieme potenza P(A). Relazioni, grafici e matrici associati, inversa e composizione.
23 Novembre (Giovedì) : Relazioni e operazioni insiemistiche.
28 Novembre (Martedì): Relazioni di ordine totale e parziale.
30 Novembre (Giovedì): Estensione totale di un ordine parziale.
05 Dicembre (Martedì): Cicli Elementi minimi e minimali. Elementi minimali in ordini parziali. Dimostrazioni per Induzione. Principio del Minimo Numero.
07 Dicembre (Giovedì): Dimostrazioni per induzione. Pavimentazioni. Ipotesi induttiva rinforzata. Errori di induzione.
12 Dicembre (Martedì): Induzione forte. Introduzione alla Logica Proposizionale.
14 Dicembre (Giovedì): Conseguenza logica, tautologia, formule soddisfacibili e insoddisfacibili. Formalizzazione di argomenti.
19 Dicembre (Martedì): Formalizzazione di proprietà di strutture matematiche (colorabilità di grafi) e di principi matematici (Principio dei Cassetti) con formule proposizionali. Formule normali congiuntive.