Meccanica

Canale Gam-Pes



Prof. Andrea Messina   Prof. Giancarlo De Gasperis

Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Fisica

Il corso di Meccanica costituisce il primo insegnamento di Fisica nel curriculum della laurea triennale in Fisica. Ha l'obiettivo di:

Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare la capacità di affrontare una vasta gamma di problemi, evidenziando profonde abilità di ragionamento quantitativo e di intuizione fisica, nonché competenze analitiche e quantitative per comprendere il mondo circostante.

Nello specifico, il corso si propone di insegnare le leggi fondamentali della meccanica classica, ovvero la dinamica del punto materiale e dei sistemi, la gravitazione universale, la fluidodinamica e le onde. Attraverso l'utilizzo del calcolo vettoriale e differenziale gli studenti saranno messi in grado di affrontare quantitativamente problemi di meccanica.

Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito doti di ragionamento quantitativo e competenze di risoluzione analitica essenziali per studiare, modellizzare e comprendere i principi fondamentali della Meccanica del Punto e dei Sistemi.