Esame a distanza di Economia Politica

Prova d’esame:

L’esame scritto consisterà in una prova nella forma di un quiz a risposta multipla da svolgere in 35 minuti sulla piattaforma Moodle e sarà così composto:

  • 28 domande (teoriche o numeriche) a risposta multipla da 1 punto (1 punto per ciascuna domanda risposta correttamente, 0 punti per ciascuna domanda non risposta, -0.25 punti per ciascuna domanda risposta in modo scorretto) che verteranno su tutto il programma. Per ogni domanda ci sarà una sola risposta corretta.

  • 2 domande (esercizi) a risposta multipla da 2 punti (2 punti per ciascuna domanda risposta correttamente, 0 punti per ciascuna domanda non risposta, -0.5 punti per ciascuna domanda risposta in modo scorretto), una di micro e una di macro.

Gli studenti che avranno passato il quiz con un punteggio superiore a 18:

  • Se avranno ottenuto un voto compreso fra 18 e 24 potranno decidere di verbalizzare il voto ottenuto allo scritto.

  • Se avranno ottenuto un voto uguale o superiore a 25 potranno verbalizzare 25 oppure sostenere un esame orale.

Durante la prova orale, il voto potrà scendere (comportando il non superamento dell'esame) oppure salire. L’esame scritto verterà su nozioni di base, l’esame orale servirà invece a testare la preparazione dello studente ad un livello avanzato per valutare la sua capacità di sviluppare ragionamenti complessi a partire dalle conoscenze acquisite.

Requisiti per l’ammissione alla prova scritta:

Per essere ammessi allo scritto, gli studenti devono:

  • Essere in possesso delle proprie credenziali istituzionali Sapienza (email e password). Gli esami svolti con indirizzi di posta elettronica alternativi (come @gmail.com) non verranno considerati validi.

  • Avere a portata un documento di riconoscimento per ulteriori eventuali verifiche da parte della commissione.

  • Avere un tavolo di lavoro completamente sgombro, con a disposizione, oltre al PC con il quale verrà svolta la prova, dei fogli di carta bianchi e una o più penne. Non è ammesso l'uso della calcolatrice. La commissione potrà richiedere in qualsiasi momento di verificare lo stato del tavolo e i contenuti dei fogli ivi presenti.

  • Essere in possesso di un PC dotato di microfono e fotocamera funzionanti, connesso ad internet (l’utilizzo di Chrome è consigliato) e con Safe Exam Browser (SEB) installato. L’esame non può essere svolto né con tablet, né con smartphone.

Al fine della validità della prova:

  • SEB deve essere installato sul PC e lo studente deve essere in grado di configurarlo al momento dell’esame (leggere istruzioni sotto). Lo studente può chiedere aiuto al docente per testare l’installazione e la configurazione fino a due giorni prima dell’esame. Violazioni a questo punto implicheranno l’impossibilità a svolgere l’esame. La commissione non risponderà di eventuali problemi di installazione e configurazione che si verificassero il giorno dell’esame.

  • La connessione ad internet deve essere stabile e tale da consentire lo svolgimento di una videoconferenza. Violazioni a questo punto implicheranno l’annullamento dell’esame. La Commissione non risponde di eventuali malfunzionamenti delle reti di connessione private. E’ fortemente raccomandato l’utilizzo di Chrome per accedere alla videoconferenza.

  • La webcam deve essere funzionante e attiva durante l’intera durata dell’esame. Violazioni a questo punto implicheranno l’annullamento dell’esame. La commissione non è responsabile in alcun modo di eventuali malfunzionamenti dei dispositivi degli studenti.

Convocazione all’esame:

  • Gli studenti prenotati che avranno confermato la propria presenza all’esame riceveranno una email di convocazione che conterrà il link alla camera virtuale Meet a cui ci si dovranno collegare per l’identificazione e il monitoraggio durante la prova di esame. Il microfono dovrà essere disattivato (a meno di richieste esplicite della commissione) ma la webcam dovrà consentire una chiara visione dello studente.

  • Non verranno ammessi alla camera virtuale Meet studenti non prenotati o con credenziali di accesso diverse da quelle istituzionali (account email studenti.uniroma1.it). E' importante che lo studente verifichi di aver effettuato l'accesso con il proprio account istituzionale (Chrome mostra un'icona in alto a destra con un cerchio colorato e dentro l'iniziale del nome, cliccandoci sopra si può verificare che l'accesso sia stato fatto tramite account studenti.uniroma1.it).

  • Passati 15 minuti dall’orario della convocazione non verranno consentiti ulteriori accessi alla camera virtuale Meet. Durante questo periodo, allo studente può essere chiesto di mostrare l’ambiente circostante in modo che la commissione possa verificarne la conformità. Per agevolare il riconoscimenti è necessario aver preventivamente caricato i propri documenti su Infostud (leggere sotto).

  • Dalla camera virtuale meet, lo studente riceverà il link da inserire in SEB per accedere all’esame e la password.

Istruzioni per il caricamento dei documenti su Infostud:

Gli studenti dovranno aver caricato il proprio documento di identità su Infostud in tempo utile prima dell'esame affinché la segreteria possa procedere alla validazione (possono essere necessari diversi giorni). Le indicazioni su come fare sono contenute qui:

https://web.uniroma1.it/fac_economia/sites/default/files/Istruzioni%20di%20caricamento%20del%20documento%20%281%29.pdf

Per testare la piattaforma Moodle + SEB:

Windows

macOS