Economia della Migrazione
Anno Accademico 2023/2024
PROGRAMMA
Il corso ha l’obbiettivo di analizzare l’impatto economico-sociale del fenomeno migratorio analizzando gli effetti sia sul paese di origine che sul paese di destinazione dell’emigrante. Durante il corso, dopo un’analisi sull’andamento dei flussi migratori globali, con particolare attenzione al periodo più recente, saranno presentati i principali approcci teorici che spiegano i vari aspetti economici legati al fenomeno succitato.
Dopo aver definito la figura dell’emigrante, dalle motivazioni sottostanti la scelta di emigrare e la scelta del paese di destinazione, si passerà allo studio degli effetti sul mercato del lavoro (del paese di origine e di destinazione) attraverso i vari canali diretti e indiretti. Si analizzerà poi un altro aspetto molto importante della migrazione: il ruolo delle rimesse. Seguendo le principali teorie che spiegano le motivazioni sottostanti la scelte di effettuare rimesse, l’impatto che il flusso di rimesse può avere sull’economia ricevente. A questo seguirà lo studio dell’impatto della migrazione altamente qualificata, fenomeno noto come “brain drain”, sull’accumulazione di capitale umano e sulla crescita del sistema economico del paese d’origine dell’emigrante. Infine, si accennerà al ruolo dell’immigrazione illegale.
Le lezioni sono
Lunedì 14-16 (Aula di matematica, 1 piano)
Martedì 14-16 ( auletta 1d- VI piano)
SI PREGA DI ISCRIVERSI AL CORSO SU CLASSROOM. IL MATERIALE DELLE LEZIONI VERRA' MESSO A DISPOSIZIONE SUL SITO DEL CORSO.
IL CODICE DEL CORSO E' IL SEGUENTE: sw3gier
https://classroom.google.com/c/NjI1NTU5NDg5ODUz?cjc=sw3gier
Per chi avesse difficoltà ad iscriversi, di seguito il link alle spiegazioni su come iscriversi al corso.