ATTENZIONE: memorizza l'indirizzo del sito nel tuo segnalibri. - CAUTION: Store the site address in your bookmarks.
Il Percorso di Eccellenza è una iniziativa per la valorizzazione degli studenti più meritevoli attraverso il riconoscimento di una borsa a fine carriera a valle di attività di approfondimento, di integrazione culturale e di approccio alla metodologia della ricerca scientifica.
Queste attività possono includere approfondimenti disciplinari e interdisciplinari, attività seminariali e di tirocinio e, nello specifico, devono essere concordate con un docente guida del CADIMe insieme all'allievo/a, in relazione alle sue vocazioni culturali e scientifiche.
Percorso di Eccellenza a.a. 2025-2026
E' stato pubblicato il bando per l'accesso al Percorso di Eccellenza per l'a.a. 2025-2026;
il Bando (in italiano e in inglese) è disponibile alla pagina:
Lo studente interessato deve presentare domanda di ammissione alla valutazione comparativa, utilizzando utilizzando l’apposito Google Form.
Nell'ambito dei Percorsi di Eccellenza l'allievo/a può selezionare corsi dell'Offerta Formativa della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS).
N.B. Scadenza presentazione domanda di partecipazione: 9 dicembre 2025
Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS)
La SSAS ha lo scopo di promuovere il progresso della scienza e la valorizzazione dei giovani secondo criteri di merito. La Scuola offre a studenti e dottorandi percorsi ed attività formative di alta qualificazione, complementari a quelli previsti dagli ordinamenti, che ne promuovano, in una prospettiva interdisciplinare, lo spirito critico e la propensione ad affrontare la complessità del sapere e della società.
Gli studenti interessati ad uno o più corsi possono chiedere i dettagli e l'autorizzazione a partecipare alle lezioni scrivendo una mail al seguente indirizzo: ssas@uniroma1.it .
Offerta Formativa SSAS