ATTENZIONE: memorizza l'indirizzo del sito nel tuo segnalibri. - CAUTION: Store the site address in your bookmarks.
I docenti del CADIMe in qualità di ricercatori sono in contatto con numerose aziende e enti di ricerca con le quali svolgono attività di ricerca, sviluppo tecnologico e formazione. Questo si riverbera come effetto benefico sugli allievi attraverso opportunità di tesi di laurea, che spesso sfociano in opportunità di lavoro.
Tra le aziende, i centri di ricerca ed altri stakeholders dell'ingegneria meccanica (quali ordini professionali e associazioni) possiamo citare:
Nuovo Pignone Tecnologie, Officine Meccaniche Associate, ABB, Convert Italia, Somfy, Sed,Insavalor, Saint Gobain Reserche, Dragonfly, Octo Telematics, Flack Solivent, SKF Aerospace France, Sistan, Ebara, Rse, Csm, Technip Italia, Eurolink systems, STE, NEXT, E2i, Principia, Brembo, CTS, Eldor, Italferr, Ferrovie Italiane, General Electric, Aeroporti di Roma, Schneeberger, INFN, CNR, Enea,Ordine degli Ingegneri di Roma, Confindustria,UNACEA, ISPESL, ....
Dal 2018 il Consiglio d'Area ha reso operativa un Gruppo di Lavoro per i Rapporti con le Imprese che include docenti ed esponenti dell'industria (Slim Alu, 4Manager, Unidustria, Octo Telematics, Icap, ABB, per citarne alcuni) allo scopo di monitorare periodicamente come l'emergere di nuove tecnologie industriali (ad es. industria 4.0 o big data science) richieda l'adeguamento della formazione per lo sviluppo dell'ingegnere del futuro.
Nel 2023 sono stati avviati degli incontri bilateri con aziende internazionali e associazioni per una collaborazione strutturata tra formazione e opportunità di lavoro.
Nel 2024 è stato siglato un accordo triennale tra DIMA e UNACEA (Unione Italiana Macchine per Costruzioni) per Tecnologie avanzate per lo sviluppo industriale dei sistemi del cantiere civile attraverso attività congiunta di formazione e ricerca in cui il CADIMe è coinvolto per la diffusione della cultura delle macchine da costruzione e la formazione di competenze in grado di creare opportunità di tirocini, tesi e lavoro.
Segui le news per aggiornamenti in tempo reale sulle iniziative con le aziende e le opportunità di lavoro