Tirocini
I Tirocini (AAF - Altre Attività Formative ) sono attività che consentono di maturare cfu mettendosi alla prova in contesti in grado di sviluppare capacità e competenze tecniche e pratiche connesse anche alle cosiddette soft skills, quali ad esempio capacità di lavoro in contesto lavorativo, lavoro in team, attività sperimentali, raccolta e interpretazione di dati sul campo, capacità di networking, leadership, negoziazione,...
Ogni corso di studio prevede un pacchetto di cfu dedicato a laboratori/tirocini/AAF, che nei percorsi formativi sono indicati come attività di tipo "F", secondo quanto indicato nei relativi Regolamenti.
Puoi trovare il tuo Regolamento nell'area documentale:
A differenza dei laboratori che sono AAF calendarizzati negli orari dei semestri, i tirocini seguono specifiche procedure indicate nelle relative sezioni di questa pagina.
Tirocinio curriculare (3/6 cfu) - scelta, assegnazione, verbalizzazione
opzione valida solo per:
laurea magistrale in ingegneria meccanica
laurea in ingegneria meccanica per la transizione verde, sede di latina
Lo svolgimento di un tirocinio curriculare riconoscibile nell'ambito del proprio corso di studio avviene secondo questi passi:
scelta nel percorso formativo ultimo approvato dell'opzione tirocinio (3 o 6 cfu per corso di laurea sede di Latina, 3 o 6 cfu per corso di laurea magistrale ) tra le AAF, attività di tipo "F".
candidarsi/autocandidarsi per un tirocinio attraverso il portale di Ateneo, come indicato nella pagina di riferimento Stage & Placement della Facoltà ICI
individuare un docente guida tra i docenti del corso di studio competenti dell'area oggetto del tirocinio, che farà da supervisore accademico del lavoro.
attendere l'approvazione del Referente Tirocini di Facoltà della propria sede di Corso di Studio (Roma o Latina, vai alla pagina Referenti Tirocini di Facoltà) del progetto formativo.
A questo punto lo stage inizia secondo le date di inizio e termine riportate sul progetto formativo; l’assicurazione (conto terzi e infortuni) viene attivata in base alla data della firma.
durante il tirocinio, lo studente informa mensilmente il docente guida sullo stato del lavoro e sugli eventuali problemi tecnici e/o logistici.
alla conclusione del tirocinio l’azienda rilascia allo studente l’attestato di frequenza (con la durata delle attività svolte) e l'allievo/a presenta al docente guida la relazione delle attività, richiedendogli la compilazione e sottoscrizione dell'attestato finale di frequenza.
Vai al modulo tirocinio attestazione finale del docente guida).
l'allievo/a si prenota via Infostud alla sessione utile di verbalizzazione tirocinio/AAF (scadenze riportate in calce a questa pagina) e contestualmente invia per email al docente verbalizzante dei tirocini/AAF la copia scannerizzata del progetto formativo jobsoul, e il modulo di attestazione finale compilato e sottoscritto dal docente guida del tirocinio.
N.B. ai fini della verbalizzazione non si accettano progetti con dicitura " tirocinio per tesi" o "tirocinio a 0 cfu".
Responsabili della procedura per la laurea magistrale in ingegneria meccanica
Referente Tirocini di Facoltà
Gianluca Grassi, email gianluca.grassi@uniroma1.it
Docente verbalizzante
prof. Stefano Natali, email: stefano.natali@uniroma1.it
Responsabili della procedura per la laurea in ingegneria meccanica per la transizione verde
Referente Tirocini di Facoltà
Patrizia Tirocchi, email patrizia.tirocchi@uniroma1.it
Docente verbalizzante
prof. Michele Bici, email: michele.bici@uniroma1.it
Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica
Calendario delle sessioni di verbalizzazione Tirocini/AAF
Prof. Stefano Natali
Verbalizzazione 18/10/2024 - 21/10/2024
(prenotazione 24/9/2024 - 16/10/2024)Verbalizzazione 10/12/2024 - 18/12/2024
(prenotazione 28/11/2024 - 08/12/2024)Verbalizzazione 20/01/2025 - 24/01/2025
(prenotazione 01/01/2025 - 18/01/2025)Verbalizzazione 10/02/2025 - 14/02/2025
(prenotazione 27/01/2025 - 08/02/2025)Verbalizzazione 10/03/2025 - 14/03/2025
(prenotazione 01/03/2025 - 08/03/2025)Verbalizzazione 16/06/2025 - 20/06/2025
(prenotazione 01/06/2025 - 14/06/2025)Verbalizzazione 07/07/2025 - 11/07/2025
(prenotazione 27/06/2025 - 04/07/2025)
Laurea in Ingegneria Meccanica per la Transizione Verde
Calendario delle sessioni di verbalizzazione Tirocini/AAF
Prof. Michele Bici
Contattare via email: michele.bici@uniroma1.it
Tirocinio a 0 cfu per tesi di laurea - scelta e assegnazione
opzione valida per:
laurea in ingegneria meccanica
laurea in ingegneria meccanica per la transizione verde, sede di latina
La stesura della tesi di laurea e la sua discussione sono due attività specifiche del percorso di studio volte a mettere alla prova l'allievo/a nei confronti dell'autonomia di ricerca, analisi e interpretazione di informazioni, metodologie e soluzioni tecnico progettuali. Queste attività portano al riconoscimento di specifici cfu come indicato nel Regolamento di ciascun corso di studio che in nessun modo possono essere sostituiti da un tirocinio.
Puoi trovare il tuo Regolamento nell'area documentale:
Per il corso di laurea in Ingegneria Meccanica sede di Roma e Latina, l'attività di tesi (3 cfu) può essere sostituita da un tirocinio presso azienda (tirocinio a 0 cfu).
Passi da seguire sono i seguenti:
d'accordo con il relatore e l'azienda co-advisor della tesi predisporre l'autocandidatura per un tirocinio per tesi con progetto formativo a 0 cfu, attraverso il portale di Facoltà, come indicato nella pagina di riferimento Stage & Placement della Facoltà ICI
il relatore della tesi è anche docente guida del tirocinio e va individuato tra i docenti del corso di studio competenti dell'area oggetto della tesi,
far attivare il progetto formativo del tirocinio dal Referente Tirocini di Facoltà (sede di Roma - vai alla pagina Referenti Tirocini di Facoltà) secondo quanto indicato nella pagina di riferimento Stage & Placement della Facoltà ICI
a questo punto lo stage può iniziare secondo le date di inizio e termine riportate sul progetto formativo; l’assicurazione (conto terzi e infortuni) viene attivata in base alla data della firma.
durante il tirocinio, lo studente informa a scadenza fissa (mensilmente) il docente guida sullo stato del lavoro e sugli eventuali problemi tecnici e/o logistici, valutandone l'avanzamento in funzione della tesi di laurea che sta svolgendo.
N.B. Il tirocinio dovrà terminare in anticipo rispetto alla seduta di laurea e la relazione conclusiva dell'azienda dovrà essere disponibile al relatore della tesi contestualmente alla conclusione dell'elaborato finale oggetto della discussione.
N.B. la discussione e valutazione dell'elaborato di tesi segue le scadenze e le prassi solite della procedura corrispondente alla tesi di laurea
Responsabili della procedura per la laurea in ingegneria meccanica, sede di Roma
Referente Tirocini di Facoltà
Gianluca Grassi, email gianluca.grassi@uniroma1.it
Docente guida = Relatore
scelto dall'allievo in base al tema di tirocinio