Passaggio/Trasferimento da altro CdS/Ateneo

Cosa fare se 

sei già iscritto ad un corso di laurea in ingegneria industriale o area STEM e hai sostenuto degli esami convalidabili

Per passare al corso di laurea in:

con almeno 30 cfu convalidabili e validi per l’ammissione agli anni successivi al primo puoi attivare un Passaggio ad altro CdS (se sei già allievo Sapienza) oppure un Trasferimento da Altro Ateneo.

N.B. per avere un quadro degli esami convalidabili vai alla sezione Domande frequenti

Come

Dopo la verifica di ammissibilità per i CFU convalidabili, la procedura di passaggio va richiesta presso la segreteria studenti di competenza:

Contestualmente sarà fatta anche richiesta di abbreviazione carriera per avere la convalida degli esami riconoscibili.

N.B. La procedura di trasferimento da altro Ateneo va attivata nell'Ateneo di partenza

Quando

Le scadenze sono dettate dalla segreteria studenti di competenza e riportate sul bando di ammissione  con test Tolc-I (art.8 - esonero dalla procedura di ammissione) dell'anno accademico di trasferimento e nel Catalogo Corsi box ISCRIVERSI

Cosa fare se

sei già iscritto ad un corso di laurea magistrale nell'area industriale e hai sostenuto degli esami convalidabili

Per passare al corso di laurea magistrale in:

con il parere favorevole sul possesso dei requisiti di accesso al CdS fatto sulla base del tuo percorso di studio triennale e magistrale puoi attivare un Passaggio ad altro CdS (se sei già allievo Sapienza) oppure un Trasferimento da Altro Ateneo.

GoogleForm per la verifica preventiva dei requisiti di ammissone

Come

Dopo aver ricevuto il parere preventivo favorevole sul possesso dei requisiti di accesso la procedura di passaggio va richiesta presso la segreteria studenti di competenza:

N.B. La procedura di trasferimento da altro Ateneo va attivata nell'Ateneo di partenza

Quando

Le scadenze sono dettate dalla segreteria studenti.

Abitualmente entro il termine di iscrizione del nuovo anno accademico (per laurea magistrale, iscrizione laureati NON Sapienza: mese di dicembre).

Consulta anche Catalogo Corsi, box ISCRIVERSI

❓Domande frequenti

Sono riconoscibili a pieno tutte le materie di base, affini integrative e caratterizzanti, relative ai Settori Scientifico Disciplinari (SSD) e ai programmi  riportati nel Regolamento dell'anno di ingresso (vedi regolamento di Ingegneria meccanica  L9 e Ingegneria meccanica per la transizione verde L9)

Non sono riconoscibili, ma riconoscibili successivamente per la laurea magistrale, insegnamenti che da regolamento noi prevediamo nella laurea magistrale (ad es. esami quali Economia o Automatica).

Sono ammesse variazioni di CFU tenendo conto di molti fattori legati al tipo di materia (caratterizzante, di base, affine, a scelta libera), al programma corrispondente e al percorso complessivo svolto dall'allievo/a. 

Ove possibile, i cfu sono in parte compensati tra materie collegate. 

In caso di compensazione non possibile o lacune diffuse oltre i 3 CFU, si attribuiranno degli esami integrativi su specifiche materie per ripristinare il bilancio totale entro la soglia +/- 3 CFU.

Puoi verificare il Settore Scientifico Disciplinare (SSD), la denominazione dell'insegnamento e il relativo programma. 

Le difformità possono essere compensate in vario modo (esami singoli extracurriculari, esami in compensazione nel percorso magistrale, ...). 

Chiedi un parere preventivo per avere un quadro completo della tua posizione (GoogleForm per la verifica preventiva dei requisiti di ammissone)

Le procedure di Trasferimento diventano operative nell'anno accademico in cui si perfeziona l'iscrizione presso di noi, per cui il primo appello utile è quello della prima sessione invernale (gennaio).

N.B. l'avvio della richiesta di Trasferimento l'Ateneo di partenza blocca la possibilità di sostenere esami: se necessario, prima di trasferirsi, attendere quindi il completamento della sessione di interesse.

Da parte del CADIMe la pratica di passaggio/trasferimento include anche la fase di Abbreviazione Carriera (per il riconoscimento delle equivalenze esami) e stesura del percorso formativo. Questo talvolta potrebbe richiedere uno o piu mesi di tempo dal parere preventivo, ma tutto terminerà in tempo per la prima sessione di esami utile.  I criteri generali di riconoscimento sono: massimizzare a favore di allievo il numero di cfu riconosciuti nel rispetto dei contenuti del progetto formativo CADIMe.

N.B. La pratica nella sua bozza ti sarà sottoposta appena pronta tramite comunicazione ufficiale. In fase di parere preventivo ti sarà data una panoramica generale, con eventuale elenco di cfu da integrare e vincoli su esami di recupero, in modo che potrai seguire da subito quanto necessario. Se non ti viene detto nulla sei libero di scegliere e quando ti sottoporremo la bozza della pratica potrai segnalare quali esami opzionare.

Referenti CADIMe per le procedure

Per i pareri preventivi:

prof.ssa Francesca Campana, email: francesca.campana@uniroma1.it  
prof. Paolo Gualtieri, email: paolo.gualtieri@uniroma1.it 


Per la fase INFOSTUD di abbreviazione carriera e stesura percorso formativo corrispondente:

prof. Giuseppe Ruta, email: giuseppe.ruta@uniroma1.it