Informatica

Canale 3

A.A. 2019-2020

E-mail: irene DOT finocchi AT uniroma1 DOT it

Ricevimento: Per appuntamento da concordare vi e-mail

Stanza: Dipartimento di Scienze Statistiche, quarto piano, stanza 21

Avvisi

  • Verbalizzazione: gli studenti che devono verbalizzare possono prenotarsi all'appello aperto su Infostud dal Prof. Massimo Lauria. Se qualcuno non dovesse riuscire a prenotarsi, scrivete al prof. Lauria specificando anno di corso, corso di laurea e matricola. I voti che passerò al prof. Lauria saranno verbalizzati tali e quali. Comunicherò inoltre al professore i risultati parziali delle prove di teoria e programmazione di chi non abbia ancora superato l'esame per intero: nei prossimi appelli potrete svolgere solo la parte mancante.
  • Risultati appello del 10 febbraio. Per gli studenti che hanno superato entrambe le parti dell'esame:
    • per la verbalizzazione, attendete cortesemente notizie in merito. Essendomi trasferita presso altro ateneo, il docente verbalizzante sarà il Prof. Lauria: dovrete riprenotarvi ad un appello che il professore aprirà a breve e seguire poi le istruzioni per la verbalizzazione che vi saranno date;
    • se intendete rifiutare il voto, comunicatelo a me entro 3 giorni (ovvero entro sabato 15 febbraio), in modo che io possa fornire al Prof. Lauria la lista dei voti definitiva.

Gli studenti che hanno superato una sola parte possono completare la parte mancante in uno degli appelli successivi, prenotandosi anche in questo caso nel canale del Prof. Lauria.

  • Per gli studenti che hanno superato una sola parte: verbalizzerò su Infostud la voce "rinuncia". Con ciò non si intende che rinunciate alla sufficienza conseguita in una delle due parti, ma solo che nell'appello in considerazione non potete verbalizzare il voto finale. È obbligatorio che vi prenotiate su Infostud nell'appello in cui intendete completare l'esame, anche se dovete sostenere una parte sola. Verbalizzerete poi il voto finale in quell'appello. La sufficienza conseguita in una delle due parti rimane valida per l'intero anno accademico (5 sessioni di esame).
  • Risultati appello del 17 gennaio. Procederò d'ufficio con la verbalizzazione: se non volete verbalizzare il voto proposto, inviatemi mail entro sabato 25 gennaio e cancellerò il vostro voto da Infostud. È possibile vedere il compito e gli errori commessi domani 24 febbraio dalle 10:00 alle 11:00 presso il mio ufficio (opzione preferita), o per appuntamento da concordare via email.
  • L'esame di venerdì 17 gennaio si svolgerà in Aula 17 (Laboratori di Via Tiburtina) con inizio alle ore 9:00. Raccomando di arrivare con almeno... 17 minuti di anticipo! Scherzi a parte, per motivi logistici i ritardatari non potranno essere ammessi in aula.
  • Se avessimo bisogno di due turni, l'esame sarà posticipato al pomeriggio per un gruppo di studenti. Al momento un solo turno sembra sufficiente: ricordatevi di prenotarvi nel caso vogliate sostenere l'esame!
  • Le prenotazioni termineranno il 15 gennaio. Consiglio di prenotarsi quanto prima, così da dar modo ai docenti di organizzare la prova d'esame. I non prenotati non saranno ammessi.

Quando e dove

Lunedì, 10:00-12:00, Aula II

Martedì, 12:00-14:00, Aula III

Giovedì, 16:00-18:00, Aula 15 - Laboratorio di Via Tiburtina

Argomenti del corso

Nel corso verranno illustrati i principi fondamentali dell'informatica e della programmazione, utilizzando il linguaggio Python.

Verranno inoltre presentati alcuni algoritmi fondamentali per problemi di ordinamento, ricerca e selezione, evidenziandone le caratteristiche di efficienza attraverso l'analisi di complessità asintotica.

Modalità d'esame

  • Prova di laboratorio + esame scritto (orale a richiesta del docente in caso di voti dubbi). Maggiori dettagli sul syllabus del corso (slide prima lezione).