Lingua e traduzione coreana I

Data di inizio delle lezioni:

22 ottobre 2020 (I semestre)

11 marzo 2021 (II semestre)

Orario delle lezioni:

Giovedì, ore 17-19, Aula 205 e streaming Zoom

(per le lezioni di lettorato vedere la bacheca della Prof.ssa Kim Oenjoung: link)

Google Classroom

Iscrizione (codice: cdarzhn)

Streaming delle lezioni:

Il link per lo streaming delle lezioni via Zoom si trova su Classroom. Gli studenti non immatricolati possono richiedere l'invito contattando il docente tramite email.

Programma

Il corso di lingua e traduzione coreana I è un corso di livello base (A1 del QCER). Le lezioni inizieranno con un'introduzione alla storia della lingua coreana e guideranno gradualmente all'apprendimento dell'alfabeto coreano (han’gŭl), delle regole di pronuncia e della grammatica di base. Sono inoltre previste esercitazioni di lettura e traduzione. Il corso permetterà allo studente di acquisire le competenze necessarie per ottenere il livello 1 del TOPIK (Test of Proficiency in Korean).

Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa della lingua coreana.

Testi adottati

Antonetta L. Bruno, Giovanni Volpe e Somin Chung. Il coreano per gli italiani vol.1, corso base livello A1. Milano: Hoepli, 2018. ISBN: 9788820385408

Modalità di valutazione

La prova scritta consiste in esercizi sulla grammatica, lessico e comprensione del testo. Coloro che hanno conseguito l'idoneità possono sostenere l'esame orale, che consiste in una conversazione in coreano con la lettrice madrelingua e domande sulla grammatica con il docente.

L'idoneità conseguita con la prova scritta ha validità di un anno. Ad esempio, chi ha sostenuto e superato l'esame scritto a gennaio 2020 può sostenere l'esame orale entro gennaio 2021. Gli studenti che non dovessero sostenere o superare la prova orale entro un anno dal superamento della prova scritta sono tenuti a dare nuovamente quest'ultima.

Appelli d'esame

Per sostenere gli esami in modalità telematica si prega di prendere visione delle seguenti istruzioni: Esami scritti online | Esami orali online

Per sostenere l'esame in presenza è necessario essere in possesso di GREEN PASS e prenotare il posto in aula tramite Prodigit.

Attenzione: la scadenza delle prenotazioni su InfoStud è una settimana prima dell'esame.

Sessione invernale

  • Prova scritta: 12 gennaio 2022, ore 10:00, Edificio Marco Polo, Aula 101

  • Prova orale: 21 gennaio 2022, ore 14:00, Edificio Marco Polo, Aula T03

Gli appelli di febbraio e delle sessioni successive saranno tenuti dalla prof.ssa De Nicola.