Curriculum

Giorgio Milanetti è professore ordinario di Lingua e letteratura hindi presso il Dipartimento "Istituto Italiano di Studi Orientali". La sua carriera accademica si è svolta presso l‘Università di Roma "Sapienza", dai primi incarichi di insegnamento presso la Scuola Orientale di Perfezionamento, sino alla carica di Direttore del Dipartimento di Studi Orientali (nel triennio 2005-2008). Sotto la guida di L.P. Mishra, ha iniziato a svolgere ricerche sulla letteratura religiosa medievale, pubblicando due monografie con l‘editore Ubaldini-Astrolabio di Roma (Il Dio senza attributi, 1984, e Il Divino Amante, 1988), e dedicandosi in seguito a un‘indagine comparata sul misticismo hindu, sufi e cristiano tra i secoli XV e XVII. Culmine degli studi sul sufismo indiano è stata la traduzione, condotta su una completa revisione critica del testo, di uno dei maggiori poemi delle letterature indiane di ogni tempo, il Padmavat di Malik Muhammad ‘Jayasi’ (XVI sec.), pubblicata nel 1995 con il titolo di Il poema della donna di loto (ed. Marsilio, Venezia) ed entrata nella valutazione finale del Premio nazionale di traduzione del Ministero dei Beni culturali.


Negli anni successivi, le indagini di Giorgio Milanetti hanno seguito due linee principali. La prima ha dato vita a studi innovativi su opere letterarie del periodo medievale e della prima modernità, analizzate con una metodologia integrata, che ha permesso di evidenziare il loro valore come fonti per la ricostruzione della storia del sub-continente. In questo quadro rientrano ad esempio nuove indagini condotte sul Ram'carit'manas e sul Padmavat, alcuni studi sul rapporto fra politica e religione nell'India Mughal, e una serie di contributi sulla narrazione della città indiana, dai testi della prima modernità ai media contemporanei. Una seconda serie di ricerche ha prodotto studi di carattere storico-linguistico e socio-linguistico, dedicati a temi moderni e contemporanei, quali la ‘costruzione‘ della lingua hindi a opera tanto del potere coloniale britannico quanto del movimento nazionalista indiano, e la realtà culturale e linguistica delle comunità tribali dell‘India centrale e settentrionale. In questo filone di studi rientra anche il primo Corso di lingua hindi in italiano, pubblicato insieme a S. T. Gupta per la casa editrice Hoepli. Le ultime pubblicazioni comprendono nuove analisi di carattere narratologico su testi letterari della prima modernità, e alcune indagini sulle origini delle attuali dinamiche di ‘otherization’ a partire da testi-chiave della religiosità indiana contemporanea.


Ha svolto numerose missioni di ricerca sul campo, presentando i risultati delle proprie indagini in molti congressi internazionali in Italia e nel mondo. In qualità di rappresentante del Rettore dell’Università ‘La Sapienza‘ ha firmato a Kolkata (India), nel maggio 2005, il ‘Memorandum of Understanding‘ per la cooperazione scientifica e didattica fra quattro università italiane e tre università di Kolkata. Fa parte del comitato scientifico di svariate riviste e di alcune importanti istituzioni di ricerca sull’India e l’Oriente; è membro di svariate commissioni didattiche e scientifiche nonché revisore di riviste scientifiche nazionali e internazionali e di progetti di ricerca nazionali e internazionali. Dal 2016 è referente del Magnifico Rettore e poi della Magnifica Rettrice per l'India, carica nell’ambito della quale ha rappresentato l’Ateneo in svariate occasioni sia di carattere scientifico che celebrativo. Nel periodo 2005-2008 è stato direttore del Dipartimento di Studi Orientali; nel periodo 2019-2021 direttore del Master di II livello in Traduzione Specializzata.


È o è stato responsabile di diversi progetti di ricerca di ateneo, tra cui i progetti internazionali "Understanding radicalism: religious identity and politics of power within and across South Asian borders" (2015-2018) e "Health Emergency in Asia and Africa: societal implications, narratives on media, political issues" (2020 a oggi), entrambi finanziati da Sapienza e altri istituti internazionali, e componente di gruppi di ricerca nazionali e internazionali. È o è stato consulente per attività editoriali, cinematografiche, culturali in genere riguardanti l'India e il subcontinente indiano.


Un elenco aggiornato delle pubblicazioni si trova all'indirizzo:

https://sites.google.com/uniroma1.it/giorgiomilanetti/pubblicazioni

CV_Gaudio_E_2014.pdf