Il glossario

Test di approssimazione

Nell'uso laboratoriale di GeoGebra accade sovente di chiedere alla classe di realizzare costruzioni di oggetti di date misure, per esempio un poligono di area uguale ad una figura data. Gli studenti spesso propongono costruzioni che corrispondono alle richieste solo in maniera approssimata. Il test di approssimazione consiste semplicemente di cambiare il numero di cifre significative dei risultati numerici visualizzati da GeoGebra. Il test ha un forte valore euristico e formativo perché aiuta a comprendere in modo concreto la differenza tra ciò che appare in un calcolo e ciò che è. 

Per esempio, in una delle attività del percorso "Esplorare l'arbelo con Archimede" viene chiesto, se possibile di costruire un poligono equivalente. Lo studente ha usato gli strumenti di calcolo per calcolare l'are dell'arbelo (schermata a sinistra), ha usato lo strumento disegna esagono e ha trascinato uno dei punti fino a far coincidere le misure

Il test di approssimazione consiste semplicemente di selezionare, nel menu opzioni di GeoGebra, 10 cifre decimali per la visualizzazione numerica. La nuova vista sulla costruzione dello studente mette in evidenza che l'uguaglianza era solo approssimata.