L’eredità umana e scientifica di Albert Bandura a cento anni dalla nascita.
La forza delle convinzioni, il coraggio del cambiamento.
Convegno Internazionale
Roma, 27-28 Novembre 2025
Sapienza Università di Roma & Università degli studi Roma Tre
L’eredità umana e scientifica di Albert Bandura a cento anni dalla nascita.
La forza delle convinzioni, il coraggio del cambiamento.
Convegno Internazionale
Roma, 27-28 Novembre 2025
Sapienza Università di Roma & Università degli studi Roma Tre
Benvenuti/e nella pagina dedicata al convegno internazionale: L’eredità umana e scientifica di Albert Bandura a cento anni dalla nascita. La forza delle convinzioni, il coraggio del cambiamento organizzato da Sapienza Università di Roma e Università degli studi Roma Tre.
🔽
🔼
A cento anni dalla nascita di Albert Bandura, il convegno celebra uno psicologo il cui contributo ha profondamente influenzato le scienze socio-psico-pedagogiche, offrendo strumenti teorici e pratici per comprendere, potenziare e trasformare l’agire umano. Il suo lavoro ha ispirato politiche pubbliche e interventi volti a migliorare le condizioni di vita delle persone.
Attraverso le sue riflessioni sulle convinzioni di autoefficacia e sul disimpegno morale, Albert Bandura ha contribuito a delineare una visione della persona come agente attivo, capace di trasformare la realtà, sottolineando l’importanza della responsabilità individuale e collettiva per una società democratica, e promuovendo l’idea di una conoscenza psicologica al servizio del benessere individuale e collettivo.
Le due giornate del convegno intendono rappresentare un’occasione per ricordare l’uomo e lo studioso
Albert Bandura e per offrire una panoramica della sua eredità, che continua a orientare la ricerca e la pratica di psicologi, operatori ed educatori impegnati nei contesti sociali, organizzativi, educativi e clinici
Giovedì 27 novembre
SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Dipartimento di Psicologia, Via dei Marsi 78, Roma.
Il Convegno si aprirà con una cerimonia commemorativa, tra cui un tributo speciale di Mary Bandura, figlia di Albert Bandura. Nella sessione del pomeriggio sono previsti i contributi delle singole unità del CIRMPA e una sessione poster.
Venerdì 28 novembre
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
Dipartimento di Scienze della Formazione, Via del Castro Pretorio, 20, Roma.
La mattinata sarà dedicata a workshop incentrati sull'autoefficacia e il benessere degli studenti universitari (presso Polo Didattico, Via Principe Amedeo 182-184). Nella sessione del pomeriggio, gli autori dello Special Issue in onore di Albert Bandura dell'International Journal of Psychology presenteranno il proprio contributo.
Il convegno ha ricevuto il contributo del progetto di eccellenza del Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma e dell’Associazione Italiana di Psicologia. Inoltre, è parte delle attività di Roma Tre nell’ambito del progetto PRO-BEN.
La partecipazione è riconosciuta come attività di tirocinio interno/autoformazione e come Altre Attività Professionalizzanti per i Corsi di Laurea aderenti all’iniziativa: L-19 e LM-85 bis (Università degli Studi Roma Tre) e Psicologia (Sapienza Università di Roma).
Comitato Scientifico
Roberto Baiocco, Gian Vittorio Caprara, Concetta Pastorelli, Paola Perucchini, Giovanni Maria Vecchio
Comitato Organizzativo
Salvatore Ioverno, Flavia Cirimele, Isabella Giacchi, Chiara Remondi, Edoardo Saija, Federica Zava