A.A. 2025/2026
Economia Politica (canale M-P)
prof.ssa A.R. Germani
Periodo di insegnamento: secondo semestre - Il corso inizierà lunedì 16 Febbraio 2026
Ricevimento studenti
Giovedì ore 11.00 - 13..00
Orario lezioni
LUNEDÌ 11.00 - 13.00 (aula 301)
MARTEDÌ 11.00 - 13.00 (aula 301)
MERCOLEDÌ 11.00 - 13.00 (aula 301)
Obiettivi del corso
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti di base per comprendere i principali concetti della teoria microeconomica (che analizza il comportamento di consumatori e imprese) e macroeconomica (che riguarda il funzionamento del sistema economico nel suo complesso). Attraverso una trattazione integrata di tematiche micro e macroeconomiche, le conoscenze acquisite risulteranno utili per comprendere le decisioni di consumatori e imprese e la loro interazione sul mercato, nonché il funzionamento dei mercati dei beni e servizi e dei mercati finanziari. Particolare attenzione sarà dedicata all’osservazione dei principali fenomeni economici quali le variazioni cicliche della produzione, la disoccupazione, l'inflazione, analizzando obiettivi e strumenti delle politiche monetarie e fiscali. A tal fine, nell’ambito dello studio degli obiettivi generali e specifici di politica economica, gli studenti saranno incoraggiati ad approfondire temi attuali come la crescita, l’instabilità economica, le disuguaglianze e il cambiamento climatico. Per ogni argomento trattato si inviteranno gli studenti a cogliere le interrelazioni tra la teoria economica e lo studio del diritto, nonché le potenzialità di un approccio “integrato” tra i due settori disciplinari.
Programma dell'insegnamento
Microeconomia
Il meccanismo del mercato; domanda e offerta di mercato; prezzo e quantità di equilibrio. La teoria della domanda; l’equilibrio del consumatore; la curva reddito-consumo; la linea prezzo-consumo; la curva di domanda individuale; la curva di domanda di mercato; l’elasticità. La teoria dell’offerta; l’impresa; la funzione di produzione; i costi di produzione. Caratteristiche del mercato concorrenziale; la condizione di massimo profitto dell’impresa; definizione della curva di offerta della singola impresa e di mercato. Mercati non concorrenziali e proprietà generali delle curve di ricavo medio e marginale. II monopolio; l’equilibrio del monopolista; i mercati oligopolistici; il duopolio di Cournot; il modello di Sweezy; la concorrenza monopolistica. I mercati dei fattori produttivi.
Macroeconomia
Variabili macroeconomiche, contabilità nazionale equilibrio tra risparmio e investimento. La macroeconomia a prezzi fissi: il mercato dei beni, reddito di equilibrio e teoria del moltiplicatore. I tre settori del sistema macroeconomico reale: il settore privato, il settore pubblico e il settore estero. Il mercato della moneta. Offerta di moneta, domanda di moneta, ed equilibrio monetario. Decisioni di investimento e ruolo del tasso di interesse. Il modello IS-LM. Efficacia delle politiche fiscali e monetarie. Mercato del lavoro. Equilibrio macroeconomico con prezzi flessibili. Il modello AD-AS. Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio.
Testi consigliati (consultabili in biblioteca)
Basile R., F. Reganati (2026). Lezioni di Economia Politica. Giappichelli Editore. Sono da studiare i capitoli: 1, 2, 3 (escluso § 3.3, 3.4, 3.5, 3.6), 4, 5, 6, 7 (escluso § 7.5 ), 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 16.
Materiale didattico aggiuntivo potrà essere fornito durante il corso.
Classroom
Gli studenti sono tenuti a iscriversi al corso su Classroom dove viene distribuito tutto il materiale e dove vengono trasmesse tutte le comunicazioni di servizio. Il codice del corso è n5inwoz. Per accedere, bisogna eseguire il login con il proprio account @uniroma1.it.
Modalità di esame
Scritto + orale
La verifica dell'apprendimento è basata sul superamento di una prova scritta che prevede domande a risposta aperta supportate dall’analisi grafica. La discussione orale può essere richiesta dal docente per meglio valutare i risultati della prova scritta o dallo studente per migliorare i risultati, qualora comunque sia stata superata la prova scritta.
Per gli studenti frequentanti: sono previste due verifiche intermedie, con la medesima struttura dell’esame scritto (domande aperte con analisi grafica); il superamento di entrambe le prove intermedie equivale al superamento della prova finale. Nel complesso, ciascuna prova è volta a verificare l’acquisizione dell’intero insieme di competenze previste dagli obiettivi formativi sopra descritti.
Gli esami si tengono esclusivamente in presenza.
Calendario esami (anche su INFOSTUD)
5 settembre 2025, ore 10.30
9 ottobre 2025, ore 9.00 (appello riservato a studenti fuori corso, laureandi, part-time, con disabilità, studenti genitori e studenti lavoratori certificati)
17 dicembre 2025, ore 9.00
13 gennaio 2026, ore 9.00
30 gennaio 2026, ore 9.00
22 maggio 2026, ore 9.00
12 giugno 2026, ore 9.00
3 luglio 2026, ore 9.00
8 settembre 2026, ore 9.00
Gli orari indicati sono soggetti a cambiamenti. Per ragioni organizzative, le aule dell'esame vengono comunicate dopo la chiusura delle prenotazioni. Le prenotazioni rimangono aperte per 10 giorni ed è possibile prenotarsi all'esame fino a 5 giorni prima della data d'esame. Non sono ammesse prenotazioni dopo la chiusura.