Sono disponibili diversi temi per tesi di laurea riguardanti sistemi di potenza, reti di distribuzione MT/BT, smart- e micro-grid; alcuni di essi sono:
Digital Twin: sviluppo di nuovi algoritmi per il modello di rete già implementato in OpenDSS (e.g., stima dello stato, stima ed ottimizzazione della flessibilità, forecasting, considerando anche la rete ibrida).
Digital Twin: implementazione in python di funzioni per la realizzazione del digital twin di reti di distribuzione in AC, o di reti ibride AC/DC in media e bassa tensione.
Modelli per la distribuzione in corrente continua (progetto europeo THEUS): per una porzione di rete TDE si effettua il confronto tra il modello THEUS (già sviluppato) e OpenDSS per l'analisi dei flussi di potenza di reti multiconduttore in regime simmetrico e dissimmetrico.
Studi di rete: in ottica del piano di sviluppo della rete, analisi di scenari e confronti con OpenDSS tra la rete esistente ed una rete futura, individuata al di fuori della tesi.
Rerouting: una possibile strategia per modernizzare le reti di distribuzione in MT e per incrementare la loro resilienza.
Load flow dissimmetrico: implementazione di un load flow dissimmetrico in linguaggio python per lo studio delle reti di distribuzione
Micro-grids ibride AC/DC: caratteristiche ed applicazioni, metodi e modelli di simulazione, impianti pilota e loro prestazioni.
Smart Monitoring System (SMS) per le smart grid: un sistema general purpose, modulare, scalabile e a basso costo per il monitoraggio dei parametri elettrici ed ambientali (ad esempio, tensioni, correnti, temperatura, umidità e molto altro), basato su soluzioni hardware e software aperte; sono disponibili diverse tesi di laurea su questo argomento con riferimento alla progettazione, realizzazione e installazione di componenti hardware (basati su SBC come ad esempio respberry, barebone, banana e così via) e applicazioni software (sviluppate in linguaggio python e che implementano tecniche basate sull'intelligenza artificiale, IA), integrate in un sistema pilota per il monitoraggio delle sottostazioni primarie e secondarie della rete di distribuzione MT/BT della TDE di Terni.