La pagina promuove gli eventi del Ciclo «Senza barriere. Storie di diritti e inclusione sociale», iniziativa nata in coincidenza con il sopraggiungere dell'emergenza pandemica ed ora giunta alla sua quarta edizione. Gli incontri vertono su argomenti d'interesse della Clinica legale in diritti umani e inclusione sociale, corso universitario di cui la prof.ssa Giuditta Matucci è coordinatrice e docente.
La prima edizione del ciclo (anno 2020) è stata articolata in una serie di lezioni e video-interviste online. Due le sessioni di approfondimento: la prima dedicata ai diritti dei minori d'età; la seconda ai diritti delle persone con disabilità. Ogni sessione ha visto l'intervento di un accademico esperto del tema, di un professionista che ha scelto dedicarsi alle attività di sportello legale presso alcune associazioni di categoria e di un testimonial responsabile di uno o più progetti d'inclusione sociale.
La seconda edizione (2021) è stata dedicata alla presentazione di libri: 1) G. Laneve (a cura di), La scuola nella pandemia. Dialogo multidisciplinare (EUM); 2) C. Colapietro, F. Girelli, Persone con disabilità e Costituzione (Editoriale Scientifica); 3) A. Lorenzetti, Diritti in transito. La condizione giuridica delle persone transessuali (Franco Angeli).
La terza edizione (2022) è stata dedicata alla presentazione di alcuni volumi e fascicoli di rivista a carattere monografico: 1) C. Panzera, A. Rauti (cur.), Dizionario dei diritti degli stranieri (Editoriale Scientifica); 2) M. Cavino, F. Cortese (cur.), La scuola. Esperienze e prospettive costituzionali, Special Issue 3/2021 della rivista scientifica Diritto costituzionale; 3) G. Arconzo, I diritti delle persone con disabilità. Profili costituzionali (Franco Angeli).
La quarta edizione (2023), in modalità ibrida, constava di tre eventi: il primo, dal titolo Tutela dei diritti e linguaggio inclusivo, ha visto la partecipazione di Paola Barretta (Ricercatrice dell’Osservatorio dei Media di Pavia e Coordinatrice dell’Associazione Carta di Roma); Fabio Pirastu (Presidente di UILDM Pavia) e Davide Podavini (Presidente di Coming-Aut LGBTI+ Community Center di Pavia); il secondo, dedicato alla presentazione dello Special Issue 32/2022 di Federalismi, Diritto all’istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia; il terzo, dedicato alla presentazione del volume Povertà e Costituzione di Rosanna Fattibene.
Per partecipare da remoto: LE PAROLE PER L'INCLUSIONE
Il progetto Senza Barriere è stato oggetto di una campagna di crowdfunding sulla piattaforma di Unipv:
L'iniziativa ambisce, oltre che a far conoscere le complesse questioni teoriche e pratiche connesse alla tutela dei diritti delle persone "fragili", a formare la consapevolezza e la sensibilità necessarie perché tutti, e ognuno, possano rendersi parte del progetto, di cui all'art. 3, secondo comma, Cost., volto alla costruzione di una società più giusta, fondata sul rispetto dell'altro e sulla valorizzazione delle differenze.
Grazie a chiunque vorrà prestarvi attenzione!
***
Nell'ambito del Progetto PRIN 2022 «Universal Design for Education. Legal perspective for a new conception of intercultural education», l'Unità pavese promuove un Ciclo di incontri dal titolo «Le parole per l'inclusione»: una serie di eventi tutti dedicati ad approfondire (e decostruire il significato del)le parole che si inseriscono nell'orizzonte di senso dell'educazione interculturale per favorirne il ripensamento in chiave universale.
Il primo incontro si è tenuto il 9 maggio 2024 in occasione del Festival per lo Sviluppo sostenibile 2024.
Di seguito i dettagli dell'iniziativa:
PRIN 2022 UD4E - Le parole per l'inclusione: CULTURA
Il secondo incontro si è tenuto il 13 giugno 2024.
Di seguito i dettagli dell'iniziativa:
PRIN 2022 UD4E - Le parole per l'inclusione: IDENTITA'
Il terzo incontro si è tenuto il 31 ottobre 2024.
Di seguito i dettagli dell'iniziativa:
PRIN 2022 UD4E - Le parole per l'inclusione: EDUCAZIONE
Il quarto incontro si è tenuto il 28 novembre 2024.
Di seguito i dettagli dell'iniziativa:
PRIN 2022 U4DE - Le parole per l'inclusione: PLURALISMO
Il quinto incontro si terrà il 30 gennaio 2025.
Di seguito i dettagli dell'iniziativa:
PRIN 2022 U4DE - Le parole per l'inclusione: COMUNITA'
Il sesto incontro si terrà il 13 febbraio 2025.
Di seguito i dettagli dell'iniziativa:
PRIN 2022 U4DE - Le parole per l'inclusione: LINGUA
Il settimo incontro si terrà il 13 marzo 2025.
Di seguito i dettagli dell'iniziativa:
PRIN 2022 U4DE - Le parole per l'inclusione: EGUAGLIANZA
L'ottavo incontro si terrà l'8 maggio 2025.
Di seguito i dettagli dell'iniziativa:
PRIN 2022 U4DE - Le parole per l'inclusione: SOLIDARIETA'
Il nono incontro si terrà il 29 maggio 2025.
Di seguito i dettagli dell'iniziativa:
PRIN 2022 U4DE - Le parole per l'inclusione: GIUSTIZIA
Il decimo incontro si terrà il 18 settembre 2025.
Di seguito i dettagli dell'iniziativa:
PRIN 2022 U4DE - Le parole per l'inclusione: INCLUSIONE
Ulteriori informazioni sul Progetto PRIN 2022 su:
Giuditta Matucci
Pagina docente:
Pagina dell'insegnamento:
Clinica legale in diritti umani e inclusione sociale