Aula Magna
Per partecipare all'evento è possibile iscriversi prenotando il proprio biglietto tramite Eventbrite
L'evento Premio al Report di Sostenibilità nasce dall’idea di premiare le aziende italiane sulla base della loro reportistica di sostenibilità.
L’importanza delle dichiarazioni non finanziarie nasce dall’esigenza delle aziende di trasmettere a diversi gruppi di stakeholders informazioni relative a temi di carattere non finanziario, come, per esempio, temi ambientali, sociali e di governance aziendale (ESG).
L'Unione Europea, consapevole dell'importanza di queste tematiche, è leader mondiale nel promuovere una legislazione che migliori la trasparenza dei report di sostenibilità. Lo scorso Gennaio, è infatti entrata in vigore la nuova direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) che ha come scopo quello di ampliare lo spettro delle aziende sottoposte ad obbligo di rendicontazione non finanziaria, aumentare la comparabilità e la verificabilità delle informazioni contenute nelle dichiarazioni, rendere l'informazione più accessibile e digitale.
E' stato stimato, che con l'entrata in vigore della CSRD, le aziende sottoposte ad obbligo di rendicontazione si aggireranno intorno alle 50.000. Tutte queste aziende, saranno inoltre obbligate ad adeguarsi ai nuovi ESRD, gli European Sustainability Reporting Standards, al momento in fase di definizione da parte dell'EFRAG.
Ecco, allora, l'importanza di promuovere il dibattito su queste tematiche, in un momento storico di transizione, e di dare maggiore rilevanza a tutte le imprese che, a prescindere dalle loro dimensioni, si impegnano attivamente per promuovere una cultura di impresa responsabile.
L’obiettivo di tale evento è, dunque, duplice.
Da un lato mira a diffondere la cultura della rendicontazione di performance non finanziarie al fine di promuovere azioni sostenibili, allargando la platea delle imprese che danno accesso ad informazioni di natura non finanziaria.
In secondo luogo, tale premiazione mira a contribuire alla divulgazione di principi, elementi e concetti fondamentali che possano rappresentare degli standard d’eccellenza legati alla comunicazione non finanziaria al fine di consolidare una cultura d’impresa sostenibile.
La sesta edizione dell'evento Premio al Report di Sostenibilità è organizzata dall'Università degli Studi di Pavia in collaborazione con STEAMiamoci.
L'evento è svolto con il supporto di OSA UNIPV