Di Virgilio     Beverini      Carelli

    

Available Thesis@GINGER

Sono disponibili tesi sia sull'hardware che sull'analisi dei dati, in particolare al momento stiamo lavorando su:

Stabilizzazione subnanometrica della geometria di un giroscopio laser quadrato

Analisi dei dati rotazionali di giroscopi laser di altimissima sensibilità con risoluzione al prad/s

Analisi dei dati sismici 


La  Relatività Generale è in realtà una teoria della gravitazione che esprime l'interazione gravitazionale come una proprietà geometrica di una varietà 4-dimensionale: lo spaziotempo. Tra gli effetti che deviano dalla teoria Newtoniana furono rapidamente individuato il frame dragging gravitomagnetico, effetto Lense-Thirring (LT). Nonostante sia stato identificato molto presto  LT è estremamente difficile da misurare perchè nelle situazioni ordinarie, in pratica sempre escuso stelle di neutroni e buchi neri, è estremamente debole. 

L'esperimento GINGER si propone di misurare il frame dragging gravitomagnetico dovuto alla rotazione terrestre utilizzando un array di 3 giroscopi laser di grandi dimensioni colocati in un laboratorio sotteraneo, allo scopo di ridurre il rumore indotti da perturbazioni antropiche, atmosferiche ed idrologiche. Il confronto tra la misura della rotazione terrestre ottenuta ed il giorno sidereo misurato dal sistema EVLBI darà una misura dell'effetto LT. Al momento un prototipo, GINGERino è in misura (quasi) continua da tre anni presso i Laboratori del Gran Sasso dell'INFN per validare il sito e mettere a punto la tecnologia. 

Nei laboratori di Pisa è stato costruito un giroscopio di medie dimensioni GP2 per sviluppare e mettere a punto soluzioni hardware innovative che aumentino la sensibiltà dell'array definitivo. 

L'abbondanza dei dati prodotti da GINGERino ci permette inoltre di sviluppare nuovi sistemi di analisi per distinguere il segnale LT dagli altri effetti che si misurano sulla rotazione terrestre.