ultimo aggiornamento 24/01/2025
Pagina dedicata agli Uffici Stampa e Comunicazione del Sistema camerale
PRESENTAZIONE
Il Sistema camerale è attualmente impegnato nel Progetto “Digitalizzazione degli sportelli SUAP&SUE” in virtù dell’accordo stipulato, a marzo 2023, tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e l’Unioncamere, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il lavoro che segue nasce dalla constatazione che non esiste, a distanza di oltre un anno dall’avvio del Progetto, una comunicazione social specifica sullo sportello unico digitale legato all’interoperabilità, pertanto, con la realizzazione del “Kit Comunicazione”, a disposizione degli Enti camerali e dei partner di progetto, si vuole colmare questo divario.
Di seguito sono presentati 35 post relativi, sia a temi più generali che impegnano da sempre il Sistema camerale come la digitalizzazione dei servizi alle imprese e la semplificazione amministrativa, sia a temi più specifici di Progetto come il Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU), il Catalogo SSU e l’interoperabilità, organizzati per tipologia di target: grande pubblico, imprese e stakeholder di Progetto in una sorta di storytelling nella sequenza proposta. L’ultima sezione è dedicata al Fascicolo informatico d’impresa e Comunica.
Obiettivo del kit è quello di avviare una campagna nazionale e territoriale di comunicazione sugli obiettivi generali del Progetto PNRR e sui compiti attribuiti al Sistema camerale, con un periodo di diffusione condiviso compreso tra il 31 gennaio e il 30 aprile 2025.
Nella parte inferiore dei post sono stati posizionati i loghi di progetto, mentre in alto a destra è consigliato inserire il logo della Camera, Azienda Speciale o Unione regionale che promuove il messaggio.
I post vanno corredati degli #hashtag indicati a fianco di ciascun post, quelli in neretto vanno considerati obbligatori, gli altri #hashtag, specifici per ciascun target, sono facoltativi, tali #hashtag possono essere modificati e/o implementati e/o declinati al livello territoriale; infine, i post possono essere arricchiti con articoli e/o approfondimenti.
Ciascun Ente camerale può decidere l’intensità e le modalità con le quali aderire, l’obiettivo finale della campagna di comunicazione è veicolare il numero più grande possibile dei post proposti.
Guida alla pubblicazione dei post social
Immagini da scaricare