Area di informazione
Progetto PNRR Missione M1 Componente C1 Sub-investimento 2.2.3
Digitalizzazione delle procedure SUAP&SUE
Definire indirizzi strategici, metodologie e strumenti funzionali alla realizzazione di un Ecosistema digitale degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) e per l’Edilizia (SUE) che assicuri la comunicazione telematica e il trasferimento dei dati tra gli Sportelli e i soggetti coinvolti nei procedimenti amministrativi, con l’obiettivo di efficientare l’operatività delle Pubbliche Amministrazioni.
In Gazzetta Ufficiale n. 169 del 23 luglio 2025 è stato pubblicato il Decreto 15 luglio 2025 (MIMIT e Ministero della PA) che proroga di sette mesi l’adozione obbligatoria delle Nuove Specifiche Tecniche SUAP.
La scadenza passa dal 25 luglio 2025 al 25 febbraio 2026
Decreto Interministeriale 12 novembre 2021 - "Modifica dell’allegato tecnico del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico della attività produttive (SUAP).".
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 288 del 3 dicembre 2021
Decreto del Presidente della Repubblica 160/2010 "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive".
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 229 del 30 settembre 2010
Il documento è una sintesi delle Specifiche tecniche delle modalità telematiche di comunicazione e trasferimento dati tra il SUAP, gli uffici comunali e gli enti terzi coinvolti nel procedimento di cui all’articolo 5 dell’Allegato al Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160 e s.m.i.
Nel documento di sintesi sono inserite alcune immagini delle presentazioni effettuate nell’ambito del progetto PNRR Missione M1 Componente C1 Sub-investimento 2.2.3 Digitalizzazione delle procedure SUAP&SUE
CUP-E59G23000010006
Guida all'adeguamento alle nuove specifiche di interoperabilità SSU (Enti Terzi)
Dipartimento Funzione Pubblica
La Guida all'adeguamento alle nuove specifiche di interoperabilità SSU, realizzata dal Dipartimento della funzione pubblica, ha lo scopo di offrire ai Comuni, alla Pubblica amministrazione e agli Enti coinvolti nei procedimenti SUAP, le informazioni utili di supporto alle specifiche tecniche e al processo di adeguamento per gli enti coinvolti.
La "Nota sulla Piattaforma Informatica Nazionale - Soluzione Sussidiaria Enti Terzi" approfondisce le modalità di adesione e le funzionalità tecniche della Soluzione Sussidiaria messa a disposizione dal Dipartimento della funzione pubblica, di concerto con Unioncamere.
Vademecum esplicativo Comuni impresainungiorno
Il Vademecum ha l’obiettivo di accompagnare e supportare i Comuni che utilizzano Impresainungiorno nel passaggio alla nuova architettura SSU, in particolare mostrando gli step operativi a cura del Sistema Camerale per conto dei SUAP Camerali e gli step operativi a cura di quest’ultimi.
Vademecum esplicativo Comuni non camerali
Il Vademecum ha l’obiettivo di accompagnare e supportare i Comuni non camerali nel passaggio alla nuova architettura SSU, in particolare mostrando gli step operativi a cura della Pubblica Amministrazione.
Manuale Utente sistema di Accreditamento al MIMIT
Il Manuale Utente è disponibile nel piè di pagina del Sistema di Accreditamento una volta effettuato l'accesso tramite sistemi di autenticazione forte.
Procedura di accreditamento SUAP - STEP Operativi
SUAP che utilizza la piattaforma Impresainungiorno
il documento è scaricabile nella pagina dedicata del Portale di Supporto
Procedura di accreditamento SUAP - STEP Operativi
SUAP che non utilizza la piattaforma del Sistema camerale
il documento è scaricabile nella pagina dedicata del Portale di Supporto
Soluzione Sussidiaria Enti Terzi
Step operativi adesione e creazione strutture locali
Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) è la figura dirigenziale della PA che ha tra le sue principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale dell'amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di nuovi modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.
Vademecum nomina RTD in forma associata
Il “Vademecum sulla nomina del Responsabile per la transizione digitale e sulla costituzione dell’Ufficio transizione digitale in forma associata” fornisce indicazioni e strumenti alle amministrazioni che intendano valutare l’opzione della nomina associata di RTD e UTD.
L'IPA è l’Indice dei domicili digitali delle Pubbliche Amministrazioni e dei Gestori di Pubblici Servizi.
È un elenco pubblico che contiene gli indirizzi telematici dei domicili digitali degli Enti pubblici e tante altre informazioni.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, è possibile consultare il Supporto informativo per le Pubbliche Amministrazioni, e accedere ad un servizio di help desk che offre agli utenti funzioni self care per la ricerca in autonomia di informazioni relative al progetto PNRR M1C1, subinvestimento 2.2.3, Digitalizzazione delle procedure per edilizia ed attività produttive e operatività degli sportelli unici.
Inoltre, il servizio consente agli utenti di contattare il team di supporto tramite un modulo dedicato.