possibilità di lavoro

Il Laureato in Scienze dei Materiali sarà in grado di sviluppare e caratterizzare materiali per applicazioni diverse e quindi potrà trovare lavoro in una vasta gamma di settori industriali, di R&S che richiedono l'uso di materiali avanzati.

Il corso di laurea è stato discusso ed ha trovato il supporto di numerose attività industriali presenti nel territorio, tra cui: Manetti & Roberts (Bolton Home & Personal Care), Procter & Gamble, LBS - Luxury Brand Services, Valmet Plating, Italpreziosi, bioMerieux Italia, ENI, UNOAERRE, ColroRobbia, Cabro, Leonardo e  Baker Hughes.

alcune Attività di Interesse Industriale

Realizzazione di parti e componenti in materiali compositi ad alte prestazioni, ad es. alluminio e leghe metalliche, ceramiche, polimeri, plastiche, ecc.

Sviluppo di materiali per dispositivi elettronici, sensori, microchip, schermi a cristalli liquidi e ecc.

Materiali per le tecnologie di generazione di energia: celle a combustibile, batterie, pannelli solari, …

Materiali soft per le applicazioni bio-mediche e farmacologiche: gel e scaffold, rilasco controllato, …

Ricerca industriale per lo sviluppo di nuovi materiali e la caratterizzazione dei materiali tecnologici.

alcune Figure Professionali 

Responsabile del controllo della qualità dei materiali.

Il Laureato Triennale in Scienza dei Materiali può ricoprire la mansione di responsabile del controllo della qualità dei materiali, dei prodotti e dei processi produttivi, dell’impatto antropico e ambientale di questi processi, della gestione di laboratori e strumentazione per la caratterizzazione chimico-fisica e funzionale di materiali. Il Laureato Triennale in Scienza dei Materiali potrà ricoprire tali mansioni, presso aziende e grandi centri di ricerca pubblici e privati. Avrà la capacità di operare in contesti con elevato contenuto tecnologico o anche piccole e medie imprese dalle significative potenzialità di sviluppo e innovazione. Potrà operare nel campo della chimica, dell’ottica, della fotonica, della sensoristica, dei biomateriali, della componentistica, della microelettronica, della meccanica, o nel settore ambientale, alimentare, biomedicale, delle materie plastiche, della carta, dei tessuti, della conservazione dei Beni Culturali e nei settori manifatturieri in cui si sviluppano o si utilizzano materiali massivi, micro- e nano-strutturati.

Tecnico specializzato in ricerca e sviluppo dei Materiali.

Il Laureato Triennale in Scienza dei Materiali può ricoprire la mansione di tecnico specializzato, esperto di strumentazioni e metodi per la produzione e caratterizzazione chimico fisiche e funzionale dei materiali massivi e nanostrutturati in laboratori di Enti di Ricerca pubblici e privati e soprattutto in laboratori R&S di aziende. Avrà la capacità di operare in contesti con elevato contenuto tecnologico o anche piccole e medie imprese dalle significative potenzialità di sviluppo e innovazione. Apporterà a queste imprese il know-how legato all’utilizzo di tecniche di preparazione e di strumentazione per la caratterizzazione innovativa, e lo spirito critico necessario a progettare e riqualificare i cicli produttivi secondo le logiche dell’economia circolare del recupero delle materie prime e dell’abbattimento dell’impatto ambientale. Potrà operare nel campo della chimica, dell’ottica, della fotonica, della sensoristica, dello sviluppo di biomateriali, della componentistica, della microelettronica, della meccanica, o nel settore ambientale, alimentare, biomedicale, delle materie plastiche, della carta, dei tessuti, e della conservazione dei Beni Culturali e nei settori manifatturieri in cui si sviluppano o si utilizzano materiali massivi, micro- e nano-strutturati

Tecnico specializzato in aziende di distribuzione di materiali o strumentazione scientifica.

Il Laureato Triennale in Scienza dei Materiali può ricoprire la mansione di tecnico commerciale capace di dialogare con fornitori e clienti di aziende che operano nel settore della commercializzazione di materiali anche ad alto contenuto tecnologico, e nell’ambito della vendita e assistenza tecnica di strumentazione di laboratorio per la preparazione e la caratterizzazione chimico-fisica di materiali. Potrà svolgere tale mansione anche in industrie operanti nei campi chimico, meccanico, dell’energia, dell’ambiente e della salute. Potrà occuparsi sia degli aspetti legati alla gestione quotidiana della strumentazione e del laboratorio ma anche della supervisione alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature e del controllo delle normative di sicurezza associate al loro utilizzo. Analogamente potrà fornire la consulenza necessaria alla valutazione del rischio di utilizzo di certi materiali in un ambiente di lavoro, ed anche alla economicità e sostenibilità dell’introduzione di questi materiali nella società.