Lo studio per la determinazione del dimetoato in diverse matrici è stato condotto sia con apparecchiatura da laboratorio che portatile.[P4] Siamo riusciti a determinare la presenza di dimetoato in acqua e su foglie d’olivo in intervalli di concentrazione utili dal punto di vista applicativo, anche usando strumentazione portatile.
Abbiamo dimostrato la fattibilità di misure per concentrazione del dimetoato fino a 10-6 M in acqua, senza particolari accorgimenti per migliorare ulteriormente questo limite.
Misure condotte in laboratorio con uno spettrometro microRaman confocale ci hanno permesso di dimostrare la fattibilità della identificazione del dimetoato direttamente su foglie d’olivo. In particolare di seguito mostriamo i risultati ottenuti su una foglia d’olivo in due regioni diverse, una trattata con dimetoato 10-3 M (la concentrazione comunemente usata in campo) e l’altra no, su cui abbiamo depositato una goccia di colloide d’argento (circa 3mm diametro). Abbiamo poi misurato lo spettro Raman in queste regioni spostando il punto di fuoco, a passi di 20 micrometri per un tratto di 5 mm. Le figure seguenti mostrano l’immagine del campione ed il grafico della intensità del picco SERS del dimetoato in funzione della posizione di misura per le due aree preparate. La zona trattata con dimetoato e coperta di nanoparticelle è chiaramente individuata. Le fluttuazioni di segnale osservate sono legate alla distribuzione sparsa delle nanoparticelle sulla foglia.
Questo metodo, dimostrato in prove di laboratorio, è stato trasferito per realizzare prove realistiche di misure in campo impiegando uno spettrometro microRaman portatile. Abbiamo potuto dimostrare la fattibilità della misura per la determinazione diretta di contaminazioni da dimetoato su foglie d’olivo a concentrazioni analitiche appropriate per i dosaggi del pesticida raccomandati in campo. Seguendo le stime correnti per il decadimento di concentrazione del dimetoato sulle foglie d’olivo dopo il trattamento in campo, stimiamo di poter riconoscere l’avvenuto trattamento anche più di un mese dopo che è stato effettuato.