Iscrizioni CHIUSE!
La prima lezione consiste in una introduzione del corso della durata di un'ora nella quale verrà spiegato il metodo didattico utilizzato e sarà presentata una carrellata dei contenuti che saranno erogati.
Si tratta di un modulo introduttivo ai temi economici del corso. L'obiettivo è far comprendere in quale contesto si stia realizzando la trasformazione economica in atto e predisporre i partecipanti al corso alla comprensione filosofico-economica dei processi.
In questa lezione introdurremo il concetto di crittografia e forniremo le conoscenze base utili ad una migliore comprensione della tecnologia blockchain. In particolare, saranno introdotte alcune delle principali primitive crittografiche: cifratura a chiave privata, cifratura a chiave pubblica, firme digitali e funzioni hash. Non viene richiesto alcun prerequisito, se non la curiosità verso le tecniche che rendono sicure tutte le attività che svolgiamo su Internet (inerenti e non al mondo della tecnologia blockchain).
Il modulo si propone d'introdurre i fondamenti della tecnologia blockchain partendo da un excursus storico che illustra come sia nata e si sia evoluta la prima Blockchain, quella di Bitcoin, per passare poi a descrivere le novità introdotte dalle tecnologie blockchain di generazione successiva.
Una nozione fondamentale per la tecnologia blockchain è quella di decentralizzazione, che può essere informalmente letta come l’impossibilità che l’intero sistema sia completamente controllato da una singola delle sue componenti o parti interessate. Un sistema decentralizzato è governato da una forma di consenso distribuito. L’idea di decentralizzazione, promossa dallo sviluppo delle tecnologie blockchain, trova applicazioni in aree quali economia e finanza, privacy, titolarità e accesso ai dati, collaborazione, identità e cittadinanza, sanità. L'obiettivo di questo modulo è quello di offrire una panoramica sulla decentralizzazione in Blockchain.
Il modulo prende in esame il software utilizzato dalle blockchain per la creazine, gestione e il traferimento dei token. L'analisi avviene sia sotto il profilo informatico sia sotto il profilo giuridico.
La natura giuridica dei digital asset e l'identificazione dei token sotto un profilo economico. I cryptoasset come money token, securities token e utility token. Le implicazioni della tecnologia basata su registri distribuiti per l'accounting. La fiscalità dei token.
Cosa è la tokenomics? Perché può cambiare il modo di fare economia? E cosa sono le Distributed Autonomous Organisations (DAO)? Quale il loro utilizzo? Queste le principali risposte che il modulo fornirà allo studente.
Dal Bitcoin, alle cryptocurrencies, alle stablecoin fino alle CBDC: cosa cambia per la moneta. Un'analisi tecnico giuridica della moneta digitale. La Blockchain per il settore finanziario: Decentralized Finance.
Alla luce del quadro giuridico di riferimento europeo e italiano, la lezione intende affrontare il fenomeno sotto la lente giuridica, attraverso l’analisi di alcuni profili problematici particolarmente significativi relativi all'interazione con normative, quali quella in materia di data protection.
La lezione si completa con il focus sull'utilizzo del paradigma Blockchain per la tutela dei beni immateriali e come strumento per il trasferimento dei diritti di IPR ( i NFT).
La lezione, con la quale si conclude il Corso, si pone come obiettivo di raccogliere in sintesi le tappe del percorso formativo effettuato nei Moduli precedenti per prepararsi alle prove di valutazione con le quali ELDA si conclude.