HOME
DIDATTICA
PROFILO SCIENTIFICO
Altro
Modifica questo menu nella scheda Pagine
Mostra
INFORMAZIONI UTILI PER PREPARARE L'ESAME E PER COLORO CHE SONO INTERESSATI A CHIEDERE LA TESI
CON IL PROF. ATERNO
o con il PROF. COSTABILE
Indicazioni per gli appelli d’esame con il Prof. Avv. Stefano Aterno e il Prof. Gerardo Costabile
I candidati per gli esami di Sicurezza informatica DOVRANNO ENTRARE TUTTI NELL' AULA DEL PROF. ATERNO dalla quale poi, dopo l'appello, saranno suddivisi in base alla presenza e alla lettera nelle aule virtuali sotto indicate.
PERTANTO SOLO LA MATTINA DOPO L'APPELLO E LA VERIFICA DELLA PRESENZA, in base al numero dei presenti, saranno eventualmente distribuiti tra l'aula del prof. Aterno e le sub commissioni (evitando così il problema degli assenti). Dopo l'appello usciranno dall'aula virtuale e si recheranno in quella dell'assistente. Al termine dovrete comunque rientrare nell'aula del Prof. Aterno per la domanda finale (obbligatoria).
Per motivi organizzativi non è possibile accettare eccezioni alla suddivisione sopra riportata.
Il candidato che non risulterà presente all'appello sarà considerato assente. Ove dovesse giungere in ritardo dovrà dare la presenza al professor Aterno dichiarandosi a voce presente tra un esame e l'altro (Vi pregherei di non interrompere l'esame dei vostri colleghi).
Attività di ricevimento e tutorato:
Il prof. Stefano Aterno, su prenotazione, sarà online nell'aula virtuale, per attività di tutorato, tutti i venerdi dalle ore 17.00 alle ore 17.30 al termine della lezione on line.
La prenotazione dovrà pervenire all'indirizzo email stefano.aterno@unifg.it almeno entro le ore 20 del giorno prima
(in casi eccezionali anche entro le ore 12 di venerdi ma accertatevi che il professore abbia letto l'email)
ESAMI e INFORMAZIONI AI FINI DELLA PREPARAZIONE:
E' MOLTO importante frequentare le lezioni per capire bene alcuni aspetti del programma durante le diverse simulazioni che vengono svolte a lezione.
L'esame è orale;
-chi ha frequentato in presenza oppure on line deve:
studiare molto bene le slides insieme alle lezioni registrate e ai documenti delle simulazioni fatte in aula (approfondimenti con gli articoli caricati sempre sulla piattaforma e i provvedimenti dell'Autorità Garante segnalati);
- ripassare le videolezioni registrate su piattaforma e-learning che per l'anno in corso (motivo Covid 19 e per favorire il distanziamento) sono registrate e caricate.
Studiare i libri di testo indicati e pubblicati (saranno segnalati alcuni Capitoli specifici in relazione al tipo di insegnamento):
-Curtotti, Aterno, Costabile; Cajani, Cyberforensics e indagini informatiche, giappichelli, 2021;
-Aterno, Sicurezza informatica- Appunti di Lezione, Pacini, 2021 (in corso di pubblicazione)
-chi non può frequentare:
DEVE assistere oon attenzione a tutte le videolezioni registrate su piattaforma e-learning che sono registrate e caricate;
+studiare bene le slides utilizzate e gli atti delle simulazioni fatte a lezione INSIEME e DURANTE la visione delle lezioni registrate (approfondire e comprendere con gli articoli di dottrina caricati o i provvedimenti dell'Autorità Garante);
Studiare i libri di testo indicati e pubblicati (saranno segnalati alcuni Capitoli specifici in relazione al tipo di insegnamento):
Curtotti, Aterno, Costabile; Cajani, Cyberforensics e indagini informatiche, Giappichelli, 2021;
Aterno, Sicurezza informatica- Appunti di Lezione, Pacini, 2021 (in corso di pubblicazione)
Le precedenti videolezioni del corso di LAB. Sicurezza dei dati e delle informazioni sono consigliate soprattutto a chi non ha seguito le lezioni o non si è laureato in Scienze dell'investigazione e proviene da altri insegnamenti.
Gli articoli di dottrina caricati sono da ritenersi integrativi ma molto importanti per una migliore comprensione e prestazione
Il docente è a disposizione per eventuali questioni nell'analisi delle simulazioni effettuate e per aiuto nella comprensione degli argomenti più ostici.
TESI di LAUREA- INFORMAZIONI PER LA RICHIESTA e LO SVOLGIMENTO
1. NON SI PUO' CHIEDERE LA TESI SULLE MATERIE IN QUESTIONE SE PRIMA NON E' STATO SUPERATO L'ESAME;
a partire dal 3 marzo 2021, per coloro che non hanno ancora sostenuto l'esame si fa presente che il voto per poter richiedere la tesi di laurea deve essere minimo 27/30 (la richiesta di tesi deve pervenire al professore solo dopo aver sostenuto con successo l’esame e NON prima). Si potranno fare eccezioni per voti che si avvicinano al 27 e solo ove il professore valuti una particolare motivazione, curiosità e impegno nello studio della materia (e una concreta e fattiva volontà di fare la tesi) nonostrante il voto d'esame non abbia raggiunto il minimo stabilito.
la tesi dovrà pervenire al docente completa di ogni suo capitolo (e quindi quasi definitiva) almeno 20 gg prima del termine di consegna previsto ufficialmente dal dipartimento (quindi 40 gg prima della sessione di laurea).
Ciò è ritenuto necessario al fine di consentire al docente un’ adeguata correzione e valutazione degli elaborati e l’inutile corsa degli ultimi giorni al deposito di tesi non complete e superficiali. Il docente si riserva sempre e comunque di non accettare l’elaborato incompleto e non idoneo; si riserva inoltre di rinviare lo studente alla sessione di laurea successiva.
2. E' NECESSARIO PRENDERE CONTATTO DIRETTO CON IL PROFESSORE AVENDO GIA' IN MENTE 2 O 3 ARGOMENTI SUI QUALI S'INTENDE SVOLGERE LA TESI ;
3. E' NECESSARIO SCRIVERE AL DOCENTE ALLEGANDO UN PAIO DI PAGINE NELLE QUALI DEVONO ESSERE INDICATI I MOTIVI DELLA SCELTA DI QUELL' ARGOMENTO E ALCUNE CONSIDERAZIONI SUGLI ARGOMENTI CHE SI VUOLE APPROFONDIRE ( DI COSA SI VUOLE PARLARE, COSA SI VUOLE DIRE E SOSTENERE)
4. OLTRE AGLI ARTICOLI MESSI A DISPOSIZIONE DALLA CATTEDRA ALLO SCOPO DI APPROFONDIMENTO (VEDERE ANCHE ELENCO LIBRI, MONOGRAFIE E ARTICOLI AGGIORNATO) E'OBBLIGATORIO LEGGERE O AVER LETTO QUALCHE ARTICOLO QUALIFICATO IN RETE O ANCHE MONOGRAFIE, LIBRI SPECIALIZZATI SE POSSIBILE.
COMUNICARE I TITOLI E GLI AUTORI AL PROFESSORE PRIMA DI LEGGERLI.
5. LO STUDENTE DEVE LEGGERE, OLTRE A TUTTI GLI ARTICOLI CHE TROVA IN RETE SULL'ARGOMENTO SCELTO (PUNTO 4), ALMENO UNA MONOGRAFIA SPECIFICA (QUALIFICATA). I PROFESSORI SONO A DISPOSIZIONE PER CONSIGLI E SUGGERIMENTI SUI LIBRI E SULLE MONOGRAFIE IN BASE AGLI ARGOMENTI SCELTI.
6. SOLO DOPO IL CANDIDATO DOVRA' PREPARARE UN INDICE DELLA TESI E DEGLI ARGOMENTI CHE SI VOGLIONO TRATTARE E MANDARLO AL PROFESSORE PER DISCUTERE CON LUI SU PARAGRAFI, ARGOMENTI ED EVENTUALI MODIFICHE
7. DI OGNI ARTICOLO O MONOGRAFIA LETTA BISOGNA FARE UN RIASSUNTO DA INVIARE AL PROFESSORE (MANO MANO CHE SI FINISCE ARTICOLO O MONOGRAFIA) CON INDICAZIONE CHIARA DELL'ARTICOLO(LINK O TITOLO LIBRO). IL RIASSUNTO DEVE ESSERE UNA RIELABORAZIONE PERSONALE DI CIO' CHE SI E' LETTO INDICANDO I TEMI E IL CONTENUTO D'INTERESSE RITENUTO UTILE PER LA TESI
(SI POSSONO LEGGERE ANCHE SOLO I CAPITOLI DEI LIBRI O DELLE MONOGRAFIE SE UTILI ALLA STESURA DELLA TESI. NON E' NECESSARIO LEGGERE TUTTO IL LIBRO SE NON E' UTILE)
I RIASSUNTI SONO UTILI E IMPORTANTI PERCHE' SE FATTI BENE POTRANNO COSTITUIRE GIA' PARTE DEL CONTENUTO DELL'ELABORATO
8. LIBRI:
- E' DISPONIBILE IN LIBRERIA 8ANCHE ON LINE) IL LIBRO DEL PROF. ATERNO CHE CONTERRA' TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE (SIA PER GLI ASPETTI GIURIDICI DI SICUREZZA INFORMATICA SIA PER QUELLI DI LABORATORIO DI INFORMAZIONI E SICUREZZA).
-INOLTRE:
IN MATERIA DI COMPUTER FORENSICS, INDAGINI E INTERCETTAZIONI E' IN LIBRERIA IL MANUALE SCRITTO DAL PROF. ATERNO, DAL PROF.COSTABILE, DALLA PROF.SSA CURTOTTI E DAL DOTT. CAJANI PER LE EDIZIONI GIAPPICHELLI.
PERTANTO, PER CHI VUOLE FARE LA TESI IN MATERIA DI INDAGINI INFORMATICHE (ARGOMENTO SPECIFICO DA SCEGLIERE) SARA' PREFERIBILE AVERLO LETTO E STUDIATO BENE
attenzione:
IL PUNTEGGIO CHE PRENDERETE PER LA TESI NON POTETE DARLO PER SCONTATO, DIPENDERA' DA VOI, DA COME SCRIVETE, DA CIO' CHE SCRIVERETE E RIUSCIRETE A DIMOSTRARE, DA COME RIUSCIRETE AD INTERESSARE PRIMA IL DOCENTE E POI LA COMMISSIONE. DAL CUORE CHE CI METTERETE NEL CREARE QUALCOSA DI VOSTRO E NON DA CIO' CHE COPIERETE DA ALTRI.
LA TESI RAPPRESENTA L'UNICO STRUMENTO CHE VI CARATTERIZZERA' QUANDO USCIRETE DAL MONDO ACCADEMICO ED ENTRERETE NEL MONDO DEL LAVORO.
UN VERO E PROPRIO BIGLIETTO DA VISITA. DIPENDE SOLO DA VOI.
SCEGLIETE TEMI NUOVI, PARTITE DAGLI ISTITUTI E DAGLI ARGOMENTI STUDIATI ALL'ESAME E AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI
TROVATE ARGOMENTI NUOVI E INTERESSANTI. MENO SARANNO CONOSCIUTI GLI ARGOMENTI (TECNICO - GIURIDICI) NEL GRANDE PUBBLICO PIU' SARETE APPREZZATI E NOTATI
CERCATE SENTENZE NUOVE E QUESTIONI INEDITE SUGLI ARGOMENTI SCELTI. DOVETE CERCARE ANCHE IN RETE E NON ESSERE PIGRI DI LEGGERE TUTTO..
VOLATE ALTO. O ALMENO PROVATECI E CERCATE DI DARE IL VOSTRO MASSIMO.
I PROFESSORI SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE PER CONSIGLI E SUGGERIMENTI
per i criteri redazionali qui trovate qualche indicazione. NON E' UN PROBLEMA DI LUNGHEZZA MA DI SOSTANZA
per gli studenti che mi chiedono informazioni sulla modalità di assegnazione tesi, criteri redazionali etc, potete trovare tutte le informazioni a questo link, nel quale sono riportate tutte le indicazioni utili per i laureandi:
https://www.giurisprudenza.unifg.it/it/studenti/segreteria-studenti/come-laurearsi
Tutte le fonti (articoli, libri, riviste, monografie), che consultate, leggete e studiate DEVONO essere citate in nota.
Curare bene la presentazione e la sintassi. NOTO TROPPI ERRORI CHE DIMOSTRANO CHE NON RILEGGETE IL MATERIALE CHE MI INVIATE
Buon lavoro, e ricordatevi sempre......ESTOTE PARATI !
Prof. Avv. Stefano Aterno
Attività di ricevimento e tutorato:
Il docente è disponibile DOPO LA LEZIONE O IL SABATO MATTINA di ogni settimana per correzioni, aggiornamenti e per venire incontro alle vostre difficoltà (al telefono, o via email o in aula virtuale previo appuntamento).
Su prenotazione, sarò online nell'aula virtuale, per attività di tutorato, il sabato mattina dalle ore 12.00 alle ore 13.00 (eccetto il periodo di ferie)
La prenotazione dovrà pervenire all'indirizzo email stefano.aterno@unifg.it almeno entro le ore 19 del giorno prima (in casi eccezionali anche entro le ore 10 dello stesso sabato ma accertatevi che il professore abbia letto il messaggio.