Corso di studio: 1076 - FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA
Il corso affronterà alcuni aspetti della società romana che le testimonianze scritte (epigrafiche e letterarie) consentono di indagare al meglio. In particolare si analizzeranno le seguenti tematiche: l’amministrazione romana e la sua organizzazione; il linguaggio del sacro e la religione romana; la conservazione della memoria e gli usi funerari; ideologia e rappresentazione attraverso la scrittura.
Pagina piattaforma e-learning: non ancora assegnata
Corso di studio: 1069 - PATRIMONIO E TURISMO CULTURALE
Il corso tratterà i principali temi della Storia Romana (fondazione di Roma, espansione in Italia e nel bacino mediterraneo, istituzioni e loro mutamenti nel corso del tempo), con particolare attenzione alle fasi di passaggio tra Monarchia e Repubblica, Repubblica e Principato, Principato e Dominato.
Mutuazioni: L'insegnamento viene erogato in mutuazione per gli studenti del corso di Elementi di Storia del Mondo Classico [106932] e Lettere [1074]. Per gli studenti di Lettere Classiche la denominazione della mutuazione è Mod. I - Storia Romana.
Pagina piattaforma e-learning: https://elearning.unifg.it/course/view.php?id=241
Corso di studio: 1074 - LETTERE - percorso Lettere Classiche
Il modulo II approfondirà tematiche riguardanti la storia sociale di Roma antica e l'amministrazione dell’Impero Romano. Tali aspetti saranno affrontati attraverso l'analisi e il commento di testi epigrafici esemplificativi forniti dal docente. Saranno inoltre date nozioni essenziali per la lettura, comprensione ed edizione dei documenti epigrafici latini, utilizzando sia gli strumenti bibliografici tradizionali, sia facendo uso delle applicazioni informatiche liberamente disponibili per la consultazione in rete.
Pagina piattaforma e-learning: https://elearning.unifg.it/course/view.php?id=6133
Corso di studio: 8312 - ARCHEOLOGIA
Il programma del corso di Epigrafia della distribuzione: economia e società si propone di illustrare l’importanza dell’instrumentum inscriptum per la conoscenza dell’economia e della società antica. Particolare attenzione sarà riservata all’analisi dei contesti di produzione e della distribuzione delle merci rintracciabili soprattutto grazie ai ritrovamenti di materiali bollati. Durante le lezioni si affronteranno altresì le seguenti tematiche: instrumentum inscriptum definizione e breve storia degli studi; le principali tipologie di iscrizioni su instrumentum inscriptum (bolli su laterizi, lucerne, anfore di varia tipologia, vasellame di ceramica e metallo, vetri, lingotti) e le loro caratteristiche; la schedatura e la pubblicazione delle iscrizioni su instrumentum inscriptum; gli strumenti bibliografici di base (cartacei e digitali) dedicati all’instrumentum inscriptum.
Codice classe Teams: de0eyvk