VENERDÌ, 13 SETTEMBRE 2024


WORKSHOPS PRECONGRESSUALI  - SIPC Academy


ORARIO: 14:00 – 18:00


SEDE: Chiostro S. Maria delle Grazie,  Via Fossato di Mortara, 15  - FERRARA


I Workshops Precongressuali della SIPC Academy sono  un'occasione per una formazione pratica su temi innovativi della psichiatria di consultazione applicata ai diversi contesti clinici. I workshops sono condotti da esperti sul campo e, per facilitare le esperienze pratiche  e la interazione tra i partecipanti,  sono a numero chiuso (max 30), per cui, valendo la regola del "first come first served" si suggerisce di iscriversi al più presto per  bloccare il proprio posto (v. Iscrizioni).   

  

WORKSHOP 1  - AULA F1

FOCUS SU GLI INTERVENTI PSICOTERAPEUTICI CENTRATI SUL SIGNIFICATO E LA DIGNITÀ (DIGNITY THERAPY)

CONDUTTORI: Rosangela Caruso (Ferrara),  Luigi Grassi (Ferrara)


La necessità di agire nella pratica clinica secondo il modello della medicina della persona (per la persona, con la persona, attraverso la persona) ha portato a sviluppare interventi specifici centrati sul significato e sulla dignità di tipo umanistico-esistenziale evidence-based e orientato al recovery. Benché applicati inizialmente in ambito psico-oncologico e medico-palliativo, tali modelli di intervento sono oggi trasversali a qualunque contesto di cura, inclusa la formazione dell’operatore. In questo workshop i conduttori, sulla base della loro esperienza pluriennale su questi temi, dopo una breve parte introduttiva sullo stato dell’arte della medicina della persona, faciliteranno l’apprendimento di tecniche inerenti la terapia della dignità (Dignity Therapy) e centrata sul significato (Meaning centered psychotherapy) attraverso esercizi riflessivi e di pratica clinica, seguendo le linee guida manualizzate di tali interventi. Verranno distribuiti inoltre materiali di approfondimento e schede di sintesi su Meaning Centered Psychotherapy, (MCP)  Dignity Therapy (DT) e Humanistic Existential Therapy (HUE) .


Numero partecipanti: max 30

Riferimenti bibliografici:

Grassi L., Riba M.B., Wise T. (Eds.) Person Centered Approach to Recovery In Medicine. Springer, New York, 2017

Breitbart W., Poppito S.R. :   Individual Meaning-Centered Psychotherapy for Patients with Advanced Cancer: A Treatment Manual. Oxford University Press, NY, 2014  Costantini A., Grassi L - Ed Italiana Manuale di psicoterapia individuale centrata sul significato - Per pazienti con patologie oncologiche in fase avanzata, APLES, Roma 2023


 

WORKSHOP 2 - AULA F5

FOCUS SU PSICOGERIATRIA NELLA PRATICA CLINICA

CONDUTTORI: Martino Belvederi Murri (Ferrara), Mario Amore (Genova), Anna Rita Atti (Bologna), Marco Menchetti (Bologna)


I disturbi affettivi e cognitivi nella seconda metà della vita mantengono un triste primato in termini di prevalenza e impatto a livello globale. Un ulteriore aumento è stato osservato di recente per le difficili condizioni sociali, mediche ed economiche imposte dal periodo della pandemia. L’aumento riguarda in particolare disturbi depressivi e ansiosi, generalmente in associazione con deficit cognitivi e malattie fisiche, nonché quadri eminentemente centrati sul deficit cognitivo di variabile gravità fino alla demenza. Queste condizioni richiedono sempre maggiore considerazione per il loro enorme impatto sociale, sanitario, personale, familiare e la inadeguatezza del solo sistema sanitario a fronteggiarne le conseguenze. Non bisogna dimenticare infatti l’effetto indiretto dei disturbi sui familiari (coniuge, figli, nipoti) e sul tessuto sociale allargato. Obiettivo del workshop è fornire una panoramica sulla ricerca e pratica clinica in campo psicogeriatrico da diverse prospettive, con un focus sulla gestione clinica e sui trattamenti, sia farmacologici che psicosociali.


Numero partecipanti: max 30



WORKSHOP 3 - AULA F6

FOCUS SU APPROCCI INNOVATIVI DI IPNOSI IN PSICHIATRIA DI CONSULTAZIONE E MEDICINA PSICOSOMATICA 

CONDUTTORE: Luigi Zerbinati (Ferrara), Ivano Lanzini  (Milano)


L’ipnosi è una pratica utilizzata in medicina e psicoterapia che permette di concentrare attivamente la propria attenzione per la risoluzione di un problema, mantenendo allo stesso tempo uno stato di profondo rilassamento. Tale stato psicofisico viene raggiunto attraverso la creazione di un rapporto speciale tra l’ipnotista ed il soggetto, il quale diviene in grado di influire attivamente su alcuni suoi processi somatici e psichici. Da quando Freud ha abbandonato l'ipnosi a favore delle libere associazioni l’interesse per l‘ipnosi è aumentato e diminuito a seconda delle necessità dei tempi ma ha continuato ad essere utilizzata nel trattamento di sindromi dissociative e in alcuni contesti di psichiatria di consultazione come il controllo del dolore, la gestione dell’ansia procedurale, l’esplorazione dei fattori psicologici che influenzano le condizioni mediche ed il trattamento delle sindromi funzionali. Negli ultimi decenni l’ipnosi è stata applicata più ampiamente nel trattamento dei sintomi neurologici funzionali; la base di evidenza è tuttavia dominata da case series, con solo pochi studi controllati randomizzati. Nel corso di questo workshop i conduttori, attraverso esercizi esperienziali e la discussione di casi clinici, presenteranno le principali applicazioni dell’ipnosi in psichiatria di consultazione, con particolare riferimento al trattamento dei sintomi neurologici funzionali (disturbo da conversione).


Numero partecipanti: max 30

Riferimenti bibliografici:

Connors, M. H., Quinto, L., Deeley, Q., Halligan, P. W., Oakley, D. A., & Kanaan, R. A. (2024). Hypnosis and suggestion as interventions for functional neurological disorder: A systematic review. General hospital psychiatry, 86, 92–102. 

Deeley Q. (2016). Hypnosis as a model of functional neurologic disorders. Handbook of clinical neurology, 139, 95–103. 6

Deeley Q. (2016). Hypnosis as therapy for functional neurologic disorders. Handbook of clinical neurology, 139, 585–595. 



WORKSHOP 4 - AULA F7

FOCUS SU INTERVENTI DI VIRTUAL REALITY E RIMEDIO COGNITIVO IN PSICHIATRIA

CONDUTTRICE: Federica Sancassiani (Cagliari),  Alessandra Perra (Cagliari)


L'impairment cognitivo ha un impatto negativo sul funzionamento personale, sociale e lavorativo. Gli interventi di Cognitive Remediation sono in grado di migliorare le funzioni cognitive, favorire la persistenza delle strategie acquisite e la loro generalizzazione nella vita quotidiana. La realtà virtuale (VR) è un’applicazione tecnologica avanzata, ecologica ed economicamente vantaggiosa in grado di simulare ambienti reali con i quali si può interagire. La fruizione degli ambienti virtuali stimola risposte cognitive, emotive, comportamentali e fisiologiche in tempo reale che consentono un’esperienza immersiva. Gli interventi di Cognitive Remediation incentrati sull’utilizzo della realtà virtuale sono sempre più utilizzati in popolazioni di persone con disabilità psicosociali e/o altre patologie croniche, e iniziano a essere disponibili evidenze preliminari di fattibilità ed efficacia degli interventi.

Questo workshop si compone di una breve introduzione teorica dedicata a queste evidenze, e di una seconda parte pratica in cui verranno proposte esercitazioni e simulate sull’utilizzo di strumenti di valutazione delle funzioni cognitive e di tecnologie di realtà virtuale per interventi di cognitive remediation.


Numero partecipanti: max 30

Riferimenti bibliografici:

Perra et al. Fully Immersive Virtual Reality-Based Cognitive Remediation for Adults with Psychosocial Disabilities: A Systematic Scoping Review of Methods Intervention Gaps and Meta-Analysis of Published Effectiveness Studies. Int J Environ Res Public Health. 2023 Jan 14;20(2):1527. 

Perra et al. A Recovery-Oriented Program for People with Bipolar Disorder through Virtual Reality-Based Cognitive Remediation: Results of a Feasibility Randomized Clinical Trial. J Clin Med. 2023 Mar 9;12(6):2142.