Tirocini pre laurea 

CdLM in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze (LM-51)

 

Procedura


Il tirocinio curriculare (pre-laurea) del Corso di Laurea Magistrale in “Psicologia Cognitiva e Neuroscienze” (LM-51) prevede 100 ore (4 CFU) di attività formative ed esperienze pratiche che consentono di integrare le conoscenze teoriche con l’acquisizione di modalità operative specifiche della professione di psicologo. Può essere svolto presso una struttura esterna, convenzionata con l’Università “Magna Græcia”, o all’interno dell'Ateneo stesso.

Il tirocinio è attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro e il soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, studio professionale, ecc.) e di un programma di tirocinio sottoscritto tra le parti interessate.

Il tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.

La presentazione della richiesta di tirocinio potrà essere inoltrata esclusivamente per il 1° trimestre: dal 10 al 20 Dicembre, per il 2° trimestre: dal 10 al 20 Marzo e per il 3° trimestre: dal 1 al 10 Luglio.


Per avviare il tirocinio curriculare, lo studente, iscritto regolarmente al 2° anno di corso e con almeno 50 CFU, dovrà:

· Compilare la richiesta di tirocinio, utilizzando la piattaforma Google Moduli , indicando, oltre i dati generali e di carriera, la preferenza per la sede di svolgimento del tirocinio, da scegliere tra gli Enti convenzionati. Si raccomanda, comunque, di contattare l'Ente prima di fare richiesta, onde verificarne l'effettiva disponibilità.

L’assegnazione del tirocinante all’Ente avverrà sulla base della disponibilità dei posti all’interno della struttura al momento della presentazione della domanda. A tal fine, verrà stilata una graduatoria sulla base dei CFU acquisiti dallo studente (corrispondenti agli esami sostenuti e registrati sulla carriera on-line) al momento della presentazione della domanda. A parità di CFU verrà data priorità allo studente con la media di voti più alta ed eventualmente al più giovane. Gli studenti, la cui richiesta non sia stata accolta, saranno assegnati ad altro Ente disponibile o indirizzati al tirocinio interno. Il Presidente della Commissione approva la graduatoria degli ammessi al tirocinio e la relativa assegnazione all’ente, che sarà pubblicata sul sito dei tirocini curriculari del sito di Ateneo.Successivamente all’assegnazione, per avviare il tirocinio, lo studente dovrà presentare alla Commissione Tirocini:

· il Progetto formativo (solo per tirocinio esterno) sarà compilato a cura del tutor, timbrato e firmato dall’Ente, in cui sarà necessario indicare nel dettaglio i tempi e la sede di svolgimento del tirocinio oltre che gli obiettivi formativi, ossia ciò di cui lo studente si occuperà durante il periodo di tirocinio. La Commissione Tirocini, accertata la validità del progetto, pubblicherà la graduatoria finale degli ammessi al tirocinio.


A conclusione dell'attività di tirocinio, lo studente dovrà presentare alla Commissione Tirocini almeno una settimana prima della verbalizzazione su ESSE3 i seguenti documenti:

·  Libretto formativo, che lo studente avrà stampato il giorno di inizio del tirocinio e attraverso cui, l’ente ospitante, attesterà la presenza e le attività quotidiane del programma formativo, controfirmato dal Tutor aziendale e corredato di timbro aziendale. 

·   Relazione stilata dal tutor dell’Ente ospitante secondo lo schema predisposto. 

·   Questionario di valutazione attività tirocinio a cura del tutor dell’Ente.

·   Questionario di valutazione attività tirocinio a cura dello studente attraverso la piattaforma Google Moduli

La Commissione Tirocini, presa visione del libretto delle attività formative, e sulla base dei giudizi formulati dai tutor, esprime un giudizio in termini di “approvato”, “non approvato”. In caso di approvazione, il Presidente della Commissione tirocini procederà alla registrazione dell’idoneità nella piattaforma ESSE3 nel primo appello utile stabilito secondo il calendario degli esami previsto dall’Ateneo. A tal fine, si ricorda che è compito del tirocinante prenotarsi per la verbalizzazione sul portale ESSE3.

 

Contatti

Commissione Tirocini: commissionetirocini.psicologia@unicz.it

Componenti:

Prof.ssa Valeria Verrastro (Presidente)

Prof. Marco Tullio Liuzza 

Prof.ssa Patrizia Oliva


 

Ufficio Tirocini

E-mail: ufficiotirocini@unicz.it

Responsabile: Dott. Michele Avolio