English

Prof.ssa Gloria MAZZONE

Professore Associato

Chimica Generale ed Inorganica (CHIM/03)

gloria.mazzone@unical.it

Ubicazione Studio: Cubo 14C, piano VII

Tel. Studio: (+39) 0984 49 3342

Tel. Laboratorio: (+39) 0984 49 3342

Ricevimento: Prenotazione via email

Laboratorio di Progettazione Molecolare e Chimica dei Sistemi Complessi  

Biografia

Gloria Mazzone ha conseguito la laurea in Chimica nel 2006 e il dottorato di ricerca in Metodologie Chimiche Inorganiche nel 2010 presso l'Università della Calabria sotto la supervisione della prof.ssa Emilia Sicilia. Dal 2010 al 2018 è stata post-doc presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche della stessa università. Successivamente si è trasferita presso L'Ecole National de Chimie de Paris per un anno di post-doc.

È membro della Società Chimica Italiana (SCI) dal 2007. È stata eletta membro del consiglio direttivo del Gruppo Giovani della SCI (2016-2018) in rappresentanza della Divisione di Chimica Inorganica e dal 2019 è membro del consiglio direttivo della Divisione di Chimica Teorica e Computazionale della SCI. Ha fatto parte dei comitati organizzativi e scientifici di diversi convegni nazionali e internazionali. È nel collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Medicina Traslazionale dell'Università della Calabria (dal XXXVI ciclo).

È autrice di oltre 90 lavori di ricerca su riviste scientifiche peer-reviewed. È revisore per diverse riviste scientifiche internazionali appartenenti alla Royal Society of Chemistry, Elsevier, American Chemical Society, Wiley, Springer e MDPI. Ha curato come guest-editor tre special issues su Applied Science, Molecules e Frontiers in Chemistry. Fa parte del comitato editoriale di Applied Science dal 2021. 

È stata riconosciuta come revisore d'eccezione per Chemical Science nel 2022.

Attività Scientifica

La sua attività di ricerca si concentra sull'applicazione di strumenti computazionali per lo studio di proprietà chimiche, processi e fenomeni in sistemi chimici complessi, con particolare riferimento ai meccanismi di reazione, alle interazioni molecolari in soluzione e al comportamento fotofisico. I principali argomenti riguardano le seguenti aree:

- Catalisi in fase gassosa e omogenea (complessi metallici, organocatalizzatori).

- Meccanismo d'azione di farmaci antitumorali.

- Meccanismo d'azione di antiossidanti (naturali e sintetici).

- Studio e progettazione di fotosensibilizzatori, organici e inorganici, per applicazioni nella terapia fotodinamica e nella chemioterapia fotoattivata.

Disponibilità Tirocini                                                 

Triennale


Magistrale