1. Il materiale oggetto delle prove dovrà pervenire, privo di qualsiasi onere e/o spesa, presso la sede del Laboratorio di Costruzioni Stradali al seguente indirizzo:
Università degli Studi della Basilicata
Scuola di Ingegneria
Laboratorio di Costruzioni Stradali
C.da Macchia Romana, Viale dell’Ateneo Lucano, 10
85100 - Potenza
Il Laboratorio non risponde dei materiali recapitati in altre sedi e/o di eventuali deterioramenti avvenuti prima della loro consegna.
2. La richiesta di prove dovrà essere effettuata al “Direttore del Laboratorio di Costruzioni Stradali” all’indirizzo riportato al punto 1, e dovrà contenere i seguenti dati:
− indicazione del richiedente e dell’eventuale persona autorizzata al ritiro dei certificati, se diversa dal richiedente;
− descrizione e provenienza dei materiali da testare;
− prove da effettuare ed eventuale normativa di riferimento;
− ragione sociale ed estremi fiscali per l’emissione della fattura;
− sottoscrizione della richiesta ed esplicita accettazione delle norme del “Regolamento Interno del Laboratorio”.
3. I risultati delle prove, privi di alcun commento e/o valutazione tecnica, verranno comunicati esclusivamente con il rilascio dei certificati ufficiali.
4. I certificati ufficiali delle prove verranno consegnati, pro-manibus, direttamente al richiedente o alla persona autorizzata dallo stesso. In alternativa, è possibile l’invio tramite posta prioritaria all’indirizzo del richiedente.
5. Le prove richieste verranno eseguite solo a pagamento avvenuto. La riscossione del corrispettivo viene effettuata mediante accredito sul conto corrente bancario intestato all’Università degli Studi della Basilicata, Scuola di Ingegneria (SI-UNIBAS), in essere presso l’Istituto Cassiere, specificando correttamente la causale del versamento.
6. Il materiale giacente presso il Laboratorio e non sottoposto a prove per mancanza di disposizione o del pagamento anticipato dell’importo, verrà portato a rifiuto, dopo 60 giorni, rispettivamente dalla data della consegna o della richiesta di pagamento da parte del Laboratorio.
7. L’espletamento delle prove avverrà secondo l’ordine di precedenza stabilito dalla data di presentazione della domanda e/o del materiale. La richiesta di precedenza nel turno delle prove (procedura urgente) comporta un aggravio di spesa del 100%.
8. Le cifre indicate nel presente tariffario, qualora non sia esplicitamente stabilito il contrario, si riferiscono alla prova di un solo campione.
9. A tutte le prove eseguite fuori sede verranno applicati i compensi per le prestazioni del personale, valutati in base all’allegato 1 del D.R. 385/2014 (Regolamento di Ateneo disciplinante convenzioni e contratti per attività in collaborazione o per conto terzi).
10. Per il trasporto del personale e delle apparecchiature a carico del laboratorio verrà applicata una tariffa per ogni km percorso di € 0.65.
11. I sopralluoghi del personale Tecnico del Laboratorio comportano l’applicazione dei compensi previsti per le prestazioni esterne di cui al punto 9.
12. Per le prove particolari non contemplate nel presente tariffario il quantum, relativo a spese e competenze, verrà concordato di volta in volta.
13. I diritti di emissione per copie di certificati ufficiali richieste successivamente al primo rilascio sono pari in quota fissa e per copia a € 15,00.
14. I prezzi del presente tariffario si intendono al netto dell’IVA.
15. In caso di controversie, il Foro competente è quello di Potenza ove ha sede legale l’Università della Basilicata.