LA COMMISSIONE di ALBO 

T.F.C.P.C.

PRESIDENTE

Alessio Biglia

VICE PRESIDENTE

Alessio Damiano

CONSIGLIERE

Cecilia Ragno  

CONSIGLIERE

Antonella Degani

LA COMMISSIONE DI ALBO E' SEMPRE DISPONIBILE:  

perfusionisti.cda@tsrm-pstrp-pv.org 

Chi è il TFCPC

Il Tecnico di Fisiopatologia cardiocircolatoria e Perfusione cardiovascolare è un professionista tecnico poliedrico. I campi d'applicazione del sapere scientifico, clinico e tecnico del TFCPC sono riconosciuti sulla base del corpus cognitivo proprio di categoria e sulla base del piano di studi Universitario. In Italia la figura tecnica formata per la collaborazione con il mondo cardiologico e cardiochirurgico si è sviluppata ed evoluta per alcuni decenni secondo due filoni paralleli, contigui ma inizialmente distinti:


Che cosa fa

l Tecnico di Perfusione cardiovascolare è un TFCPC che esplica il suo ruolo in Cardiochirurgia. Fulcro di questa applicazione è il management autonomo di tutte le metodiche di Circolazione Extracorporea. Il TFCPC è un componente essenziale dell'équipe medico-chirurgica, attraverso la corretta applicazione di protocolli garantisce l'efficacia delle tecniche di circolazione extracorporea, che constano dell'uso della "heart-lung machine". La macchina cuore-polmoni permette di fornire al paziente l'ossigenazione del sangue e la perfusione sistemica in situazioni di arresto cardiaco indotto, necessario per l'attuazione di molte pratiche cardiochirurgiche. Inoltre il TFCPC garantisce la protezione del miocardio dal danno ischemico-indotto (di vitale importanza per l'outcome del paziente sottoposto a chirurgia cardiaca) e la perfusione cerebrale, per preservare il paziente da danni neurologici permanenti negli interventi che interessano i vasi cerebrali. 

Il TFCPC è specializzato inoltre nelle metodiche di plasmaferesi e di recupero sangue intra e post operatorio.

La competenza e l'expertise del TFCPC sono fondamentali nell'elaborazione di protocolli, check list e procedure operative.


Il Tecnico di Fisiopatologia Cardiocircolatoria

Il tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria è una figura tecnica sanitaria altamente specializzata che vede la sua collocazione nella diagnostica cardiologica clinica (laboratorio di ecografia cardiaca e vascolare), nella cardiologia interventistica, in elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca, in rianimazione, nelle dialisi e in altri ambiti.


In Cardiologia Diagnostica-Strumentale Ambulatoriale

Le funzioni del TFCPC in cardiologia diagnostica-strumentale ambulatoriale:


Laboratorio Digitale di Ecografia Cardiaca e Vascolare

Le funzioni del TFCPC nel laboratorio di Ecografia digitale in qualità di Sonographer:


In Cardiologia Interventistica e Strutturale

Le funzioni del TFCPC in cardiologia interventistica:


In Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione Cardiaca

Le funzioni del TFCPC in elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca:

In Rianimazione

Le funzioni del TFCPC nel centro di rianimazione:

In ambito trapiantologico

Le funzioni del TFCPC nel centro trapianti:

In Ambito Oncologico

Le funzioni del TFCPC in oncologia:






job description.pdf
profilo professonale.pdf

PROFILO PROFESSIONALE

JOB DESCPRITION