Sezione azzurri

Covid-19: una sfida inaspettata!

La Didattica a distanza come un'opportunità.

L'emergenza Covid-19 ci ha colto tutti di sorpresa. Mai avremmo potuto immaginare che una cosa simile sarebbe potuta accadere al mondo intero.

Fortunatamente, nell'era della tecnologia, come questa in cui viviamo, molte sono le risorse a nostra disposizione per far fronte alla grande sfida che le circostanze attuali ci costringono inevitabilmente ad affrontare. La cosiddetta didattica a distanza spaventa molte persone, fa sorgere molti dubbi e inquietudini. "I bambini perderanno moltissimo!" ci siamo sentite dire. Pur sapendo che la realtà virtuale non potrà mai sostituire il rapporto umano, noi docenti ci siamo lasciate trasportare dall'entusiasmo di voler fronteggiare l'emergenza con tutta la passione e l'impegno che già caratterizzavano il nostro metodo di insegnamento prima della pandemia. Anche per noi era tutto nuovo (tante cose lo sono ancora), ma non ci siamo arrese, abbiamo cercato di acquisire nuove competenze per portare avanti, non solo il programma scolastico (riadattato alla situazione), ma anche e soprattutto la "relazione" con i bambini, per poterli accompagnare fino alla fine di questo meraviglioso percorso che è l'apprendimento. Dopo un po’, notando la mole significativa di risposte positive da parte dei bambini e dei genitori, è nata l'idea di creare un sito, non solo per poter raccogliere in maniera sistematica quanto svolto dall'inizio di questa emergenza, ma anche per poterlo condividere e rendere accessibile in maniera più intuitiva possibile ad altri (in questo caso specifico a bambini e genitori).

Man mano che i giorni passavano, ci siamo rese conto dell'enorme potenzialità della didattica a distanza e dei numerosi strumenti che essa ci fornisce. Speriamo di poter in qualche modo vincere il cinismo e i pregiudizi nei confronti di un tale metodo di insegnamento attraverso prove concrete come i feedback ricevuti dai bambini.

Ci teniamo a ricordare che i bambini non hanno "limiti", se stimolati, sfidati, incoraggiati, sono capaci di andare oltre le nostre aspettative, sono capaci di stupirci e di affrontare i cambiamenti con grande resilienza.

E' nostro compito accompagnarli dando sempre il massimo, qualunque siano le circostanze.

All'interno del sito troverete video, attività, letture, giochi, riflessioni, e tanto altro proposti dalle maestre e le risposte dei bambini!

Pronti ad entusiasmarvi con noi?