Se ti stai chiedendo in cosa consista il progetto Operazione Giardini CaNour, eccoti la risposta.
Abbiamo notato che quando passeggiamo ai giardini Cavour, luogo storico di Torino, tanti padroni non raccolgono i "bisognini" dei loro cani.
E noi, classe 5E della scuola primaria “Francesco D’Assisi” dell'Istituto Comprensivo "Niccolò Tommaseo", insieme ai nostri insegnanti, vogliamo provare a cambiare la situazione dei giardini Cavour e, magari, creare un esempio anche per gli altri giardini e parchi.
Devi anche sapere che i Giardini Cavour rappresentano un luogo molto importante per la nostra scuola: le classi del plesso di scuola primaria "Tommaseo" li frequentano ogni giorno, come cortile per gli intervalli; a fine anno scolastico, tutto l'Istituto si ritrova ai Giardini insieme a famiglie e cittadini per l'annuale Festa della Scuola.
Abbiamo avuto l’idea di creare un sito dove raccontiamo e raccogliamo le nostre idee. Il sito sarà accessibile molto facilmente dai QR Code apposti sulle panchine e sui cestini dei Giardini Cavour. (Infatti, se sei qui, è perché hai fatto la scansione del QR code).
Siamo partiti dalla lettura del Regolamento della città di Torino per la tutela ed il benessere degli animali in città e abbiamo posto la nostra attenzione sulla parte in cui si fa riferimento ai cani (potete leggere un estratto in questa pagina) per arrivare a suggerire, tramite questo sito, alcuni comportamenti corretti da tenere.
Il nostro messaggio non è quello di vietare ai cani di fare i bisognini nei giardini, ma è quello di invitare i padroni a raccoglierli e lasciare pulito.
Una nota sulla denominazione del progetto: abbiamo giocato con la parola Cavour, l'abbiamo trasformata in CaNour per assonanza con la parola cane; abbiamo anche pensato che Cavour in inglese potrebbe essere Cav-Our dove "our" significa "nostro", per sottolineare il fatto che i Giardini e tutta la città (e anche tutto il pianeta) ci appartengono e dobbiamo prendercene cura.