Nuovi ambienti di apprendimento
Le scuole secondarie di I grado di Candiolo e Piobesi Torinese a partire dall’a.s.2024/2025 hanno adottato la metodologia della Didattica per Ambienti di Apprendimento. Tale metodologia prende spunto dal mondo scolastico anglosassone e verrà attuata affidando ad ogni docente (o piccolo gruppo di docenti) un'aula che sarà personalizzata in base alla disciplina insegnata.
Il ripensamento della modalità di fruizione degli spazi educativi implica una necessaria fluttuazione da parte degli studenti tra le “isole didattiche”. Tale approccio “dinamico e fluido”, considera gli spostamenti degli studenti buona occasione per l’ottimizzazione dei tempi morti, nei cambi d’ora, e stimolo “energizzante”.
Il movimento del corpo è funzionale al processo insegnamento-apprendimento e per la riattivazione della concentrazione e delle capacità cognitive: non esistono tempi che non siano anche indirettamente funzionali agli apprendimenti (Cfr. Apprendimento intervallato). I ragazzi per potersi spostare tra i vari ambienti, ricevono in dotazione un armadietto per riporre i propri effetti personali e i materiali didattici. I docenti hanno un’aula assegnata in base alla disciplina insegnata. Ciò favorisce una messa in moto autonoma dei membri della comunità professionale, creando le condizioni (i dispositivi) per una valorizzazione della professionalità docente. Questa passa anche, attraverso la possibilità di autonoma personalizzazione delle aule e dei setting, affinché diventino sempre più funzionali e adattabili alla disciplina e ai propri stili e repertori di insegnamento.