Piano Scuola 4.0



Nella seguente sezione è disponibile tutta la documentazione relativa ai progetti in essere nel nostro Istituto in attuazione delle "Azioni" del PIANO SCUOLA 4.0 previsto nel PNRR.  

Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese che fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.

Il PNRR alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.


Nell'ambito del PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA in particolare della MISSIONE 4 relativa a ISTRUZIONE E RICERCA per il progetto Piano Scuola 4.0, l'Istituto Evangelista TORRICELLI ha ottenuto dei finanziamenti sia inerenti all'Azione 1 (Next Generation Classrooms) che all'Azione 2 (Next Generation Labs).

L’investimento 3.2 “Scuola 4.0 – Scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori” prevede un finanziamento di 2,1 milioni di euro per la trasformazione di 100.000 classi in ambienti di apprendimento innovativi e la creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, in sinergia con i 900 milioni di euro di fondi strutturali REACT EU, attualmente in corso di attuazione, per il cablaggio degli edifici scolastici e la digitalizzazione didattica e amministrativa delle scuole.

Per l'Istituto Torricelli sono stati stanziati euro 178.000,00 circa per l'Azione 1 (Next Generation Classrooms) e euro 164.000,00 circa per l'Azione 2 (Next Generation Labs). 

La trasformazione dell'Azione 1 è caratterizzata dall’innovazione in parte degli spazi, in parte degli arredi e delle dotazioni digitali al fine di introdurre maggiormente le metodologie innovative che si inseriscono nel più ampio panorama di una didattica che persegue oltre allo svolgimento dei programmi anche altri obiettivi formativi, dal benessere emotivo degli alunni e delle alunne ad una didattica realmente inclusiva, collaborativa e ad una partecipazione attiva e motivata alle attività didattiche curriculari proposte. 

L'Azione 2 prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, capaci di fornire competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati, trasversali ai settori economici, in un contesto di attività autentiche e di effettiva simulazione dei luoghi, degli strumenti e dei processi legati alle nuove professioni.

Next Generation Classrooms

Next Generation Labs

Il progetto dell'Istituto Torricelli per l'Azione 1 è di promuovere la trasformazione di alcune aule sia per la Sezione Digitale del Liceo delle Scienze Applicate e sia per la sezione Chimica Verde dell'ITI. L'innovazione digitale coinvolgerà anche più della metà degli studenti della Scuola attraverso l'acquisto di licenze per l'utilizzo di applicazioni digitali e di software per l'inclusione e la didattica collaborativa oltre al miglioramento del comfort ambientale e acustico per la Didattica Integrata di tutto l'Istituto attraverso l'acquisto di particolari sistemi integrati di video conferenza che eliminano il rumore di sottofondo.

Per l'Azione 2 il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio multidimensionale e multidisciplinare nell'ambito tecnologico della robotica e automazione, domotica, realtà aumentata, intelligenza artificiale e modellazione e stampa 3D/4D. Il laboratorio si caratterizzerà per essere orientato allo svolgimento di attività autentiche e di effettiva simulazione di ambiti lavorativi. Il laboratorio sarà in grado di abbracciare più ambiti del processo di digitalizzazione del lavoro e più settori economici. Lo spazio, infine, sarà destinato anche all’utilizzo della realtà virtuale/aumentata per simulare i contesti di lavoro e non solo sarà dotato di visori selezionati appositamente, ma saranno previsti anche SW e piattaforme integrate con l’utilizzo dei dispositivi stessi anche per l’apprendimento immersivo in diverse discipline dei vari indirizzi. Questo consentirà anche il coinvolgimento degli studenti liceali.  

Avvisi e decreti del Piano Scuola 4.0 sono consultabili al seguente link:

https://pnrr.istruzione.it/avviso/scuole-4-0-scuole-innovative-e-laboratori/