Piano didattico

Sono previsti quattro insegnamenti composti da più moduli didattici. Ogni insegnamento è soggetto a una prova d’esame con votazione finale espressa in “trentesimi”, ad eccezione di stage, project work e prova finale.

Le attività didattiche del Master saranno erogate in presenza, con possibilità per gli studenti di partecipare alle lezioni a distanza, in modalità sincrona.

I materiali didattici saranno depositati in una piattaforma moodle dedicata. 

1

9 CFU 

54 ORE 

Rigenerazione urbana sostenibile: politiche, piani e processi

Docenti: Paolo Ventura, Michele Zazzi, Enrique Calderon, Mattia Iotti

Modulo integrato

2

12 CFU 

72 ORE 

Rilievo e analisi per la rigenerazione urbana 

Docenti: Chiara Vernizzi, Paolo Giandebiaggi, Eva Coisson, Federica Ottoni, Nazarena Bruno, Barbara Caselli

Modulo integrato

3

7 CFU 

42 ORE 

Strategie per città adattive e a impatto climatico zero

Docenti: Michele Zazzi, Barbara Gherri, Antonio Montepara, Silvia Rossetti, Susanna Dazzi

Modulo integrato

4

6 CFU 

36 ORE 

Progettazione urbana e paesaggistica nella città esistente 

Docenti: Dario Costi, Damianos Damianakos, Marco Cillis

Modulo integrato

Stage

8 CFU 

200 ORE 

Sono previsti stage obbligatori presso enti esterni, imprese o studi/società di ingegneria e architettura per un minimo di 200 ore. La sede dello stage potrà essere selezionata liberamente dai partecipanti previa stipula di una convenzione con l'Università di Parma.

L'elenco degli enti, imprese e studi già in possesso della convenzione con l'Università di Parma è disponibile alla voce "LA RETE DEL MASTER" al seguente link

Project work

8 CFU 

200 ORE 

Sono previste 200 ore di attività di project work, quale sperimentazione attiva dei contenuti appresi nel percorso didattico e formativo, basato sulla realizzazione di un progetto di rigenerazione urbana con obiettivi prefissati e contesti reali d’intervento (preferibilmente avente per oggetto un tema e un contesto territoriale derivante dall'esperienza di stage). Il project work potrà essere svolto sia in forma individuale che di gruppo. Gli esiti del project work verranno valutati nella prova finale.

Prova finale

10 CFU 

 

Verifica dei risultati di apprendimento attraverso la discussione di una tesi a carattere progettuale su argomenti inerenti alla rigenerazione urbana, derivanti dalle attività di stage e project work. Il voto finale è espresso in centodecimi. I criteri e gli indicatori utilizzati per la valutazione includono:

Visite didattiche (opzionali)