ACQUA

A cura di: Casari, Pinto, Politi, Zordan

Analisi dei consumi

Analisi consumi acqua greenschool

Dopo una ricognizione di tutti i bagni della scuola, grazie anche ai collaboratori scolastici, abbiamo iniziato a  raccogliere tutti i dati necessari riguardo i consumi e gli sprechi (presenti nel grafico accanto) di acqua, delle salviettine, del toner  e delle risme di carta usate nella scuola.
Abbiamo deciso di conteggiare il numero di salviette, risme e toner in quanto, oltre ad essere un rifiuto, per la loro produzione è usata una certa quantità di acqua.

Il progetto per la riduzione dei consumi

Abbiamo iniziato il nostro progetto scrivendo al Comune spiegando le   criticità della scuola: nei bagni c'erano diverse perdite  con conseguente spreco d'acqua.
Oltre a questo abbiamo proposto al Comune di installare all'interno della scuola delle fontanelle per l'acqua per incentivare l'utilizzo di borracce e ridurre il consumo di bottiglie di plastica. Per fare ciò prima abbiamo contattato la compagnia ALFA per avere informazioni riguardanti l'installazione di esse.
Alle nostre richieste il Comune ha risposto tempestivamente, confermando una loro attivazione per poter risolvere i problemi segnalati.
In seguito abbiamo realizzato una locandina che verrà diffusa in tutte le classi con consigli per evitare lo spreco d'acqua.


Scambio di mail presente nella parte materiali sottostante

Materiali

I risultati finali