Livello A1 (livello di base)
Lo studente comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari per soddisfare bisogni concreti. Sa presentare se stesso e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su argomenti personali elementari (dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede). Lo studente è capace di interagire in modo semplice ma l’altra persona deve parlare lentamente e chiaramente e deve essere disposta ad aiutarlo.
Riesce a scrivere dei brevi testi e a compilare dei moduli con semplici dati personali.
Nella pagina dedicata a questo livello saranno presenti tutti i materiali per le esercitazioni.
Livello A2 (livello di sopravvivenza)
Lo studente riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). E’ in grado di comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Inoltre è capace di partecipare a brevi conversazioni e a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
Lo studente riesce ad afferrare l’essenziale di messaggi e annunci semplici e chiari e a prendere brevi appunti ed è in grado di scrivere una lettera personale molto semplice.
video room per scambio di idee, opinioni e fare pratica con la lingua
una stanza digitale aperta tutti i mercoledì dalle 10 alle 12 per parlare in lingua italiana su argomenti nuovi e di attualità italiana nuovi ogni settimana. è un'ottima occasione per mettere alla prova la tua capacità di comprendere e parlare l'italiano
Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/hbr-nzbo-fef
Altrimenti, per partecipare telefonicamente, componi +1 919-964-5493 e digita il PIN: 613 950 510#
una pagina per scambiarsi consigli ed aiutarsi a vicenda rispetto alle difficoltà incontrate nello studio o nell'eseguire degli esercizi.
Anche i professori possono leggere ed intervenire in questa area che è pensata per un reciproco supporto ed aiuto
ecco il ink alla pagina del blog:
.....................................................
Ti consiglio di ascoltare telegiornali sia nazionali che regionali, guardare film in lingua italiana e anche le radio.
qua sotto ti ho messo il link di una radio di Firenze molto famosa che parla anche molto di calcio e della squadra della città, la Fiorentina.
http://www.ladyradio.it/ascolta-la-diretta/
se ricevi un avviso di reindirizzamento, ignoralo tranquillamente e premi ok.