FOTOGRAFIA

FOTOGRAFIA: CONTINUA IL PERCORSO SCOPRENDO E SPERIMENTANDO THROUGH OUR EYES.

Scegliendo FOTOGRAFIA come fase due del progetto Insieme, tu ed i tuoi allievi sarete esposti alla mostra Through our eyes - Attraverso i Nostri Occhi, realizzata dagli studenti Still I Rise in Grecia, Kenya e Nord Ovest della Siria e curata da Nicoletta Novara.  

Tutte le fotografie che vedrete sono state scattate con macchinette usa e getta direttamente dagli studenti dopo aver seguito, all’interno delle scuole, un corso di Fotografia. L’obiettivo principale del progetto è quello di dare loro la possibilità di raccontare la propria storia in prima persona. 


 

Scopri di più sulla mostra cliccando qui o visita le pagine dedicate su Facebook & Instagram!

Through Our Eyes: Grecia, 2019

Through Our Eyes: Syria, 2020

Through Our Eyes: Kenya, 2021

La fotografia diventa strumento di denuncia sociale rispetto al sistema dell’accoglienza in Europa; riguardo un     paese, la  Siria, in guerra da 11 anni e riguardo le baraccopoli, luoghi in cui vivono centinaia di migliaia di persone in condizioni di estrema povertà. 


La forza del progetto fotografico Through Our Eyes risiede nella forza dello sguardo di questi giovani fotografi che sono stati capaci di scattare immagini di speranza anche nelle condizioni più difficili. 

Attraverso il linguaggio fotografico ci parlano dei propri sogni per il futuro, ci parlano di diritti, dei loro sentimenti,  mettono a fuoco l’importanza dell’educazione come arma più potente per costruire il proprio futuro e cambiare,     dall’interno, la loro condizione.


Cosa dovrà aspettarsi la classe che sceglierà il progetto Fotografia:


Allestimento ed esposizione delle foto nella propria scuola, centro giovanile, sala comunale, oratorio, etc

In questo caso ti metteremo anzitutto in contatto con il nostro Ufficio dedicato. 

Per l'allestimento verrete guidati da un video sviluppato dall'ideatrice del progetto Nicoletta Novara, che vi indicherà passo dopo passo la modalità adatta per strutturare l'esposizione delle foto. 

La scelta dell'allestimento in loco vi consentirà di mantenere la mostra esposta per diverso tempo, in classe, nei corridoi dei vostri istituti o nella hall della tua struttura, estendendo cosi la visione ad un pubblico più ampio. 


Dopo aver allestito la mostra, la classe sarà chiamata a prendere parte ad un'attività pratica, in cui il gruppo diventa protagonista e non solo lettore/spettatore. Sarà un attività concreta, tecnica e divertente da svolgere insieme, che aiuterà gli allievi a comprendere e interiorizzare il percorso Through Our Eyes

Chiederemo infatti anche ai vostri allievi di utilizzare la fotografia come strumento per esprimersi, per trasformare in immagine il mondo che vogliono raccontare, che li stupisce ed evoca in loro emozioni.