Spid

SPID è indispensabile per la candidatura al Servizio Civile Universale!

!! ATTENZIONE spesso per avere un colloquio per la conferma de dati sono necessari DIVERSI GIORNI. Muoviti per tempo !!

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di utilizzare tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un nome utente e una password.

Come chiedere spid ?

Per richiederlo serve la tua e-mail e il tuo numero di cellulare.

!! ATTENZIONE Se sei cittadin* di un altro Paese dell’Unione europea o cittadin* stranier* regolarmente soggiornante in Italia, e non puoi acquisire SPID, potrai accedere ai servizi per la candidatura attraverso apposite credenziali che puoi richiedere qui. !!

HAI LA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA?

SI


Puoi ottenere lo SPID con lo smartphone.

Attiva la connettività NFC e appoggia la Carta d’Identità Elettronica dietro allo smartphone, si inserisce il pin completo della carta ottenuto al momento del rilascio.

NO

Ti serve:

La scansione dei documenti d’identità e della tessera sanitaria fronte/retro in formato jpg o pdf

L’accesso ai servizi si effettua con le tue credenziali, da confermare tramite App oppure con un codice OTP che si riceve con SMS al numero di cellulare registrato

Il servizio è gestito tramite alcuni Identity Provider autorizzati all'identificazione: Aruba, Infocert, Intesa ID, Lepida, NamirialID, PosteID, SielteID, SpidItalia e TimId.

Gli Identity Provider forniscono diverse modalità di registrazione - gratuite o a pagamento, con diversi livelli di sicurezza. Confrontali qui.

Una possibilità è rappresentata da PosteID, che permettono di richiedere SPID GRATUITAMENTE