Piano Strutturale Provinciale

La Provincia di Potenza con Deliberazione di Consiglio Provinciale n.56 del 27.11.2013 ha approvato il Piano Strutturale Provinciale (PSP), ai sensi della L.R. 23/1999 e smi, quale strumento istituzionale di Governo ed Uso del Territorio.

Il Piano Strutturale Provinciale (PSP) è l'atto di pianificazione con il quale la Provincia esercita, ai sensi del dlgs 267/2000, nel governo del territorio un ruolo di coordinamento programmatico e di raccordo tra le politiche territoriali della Regione e la pianificazione urbanistica comunale, determinando indirizzi generali di assetto del territorio provinciale, intesi anche ad organizzare sul territorio le attrezzature ed i servizi garantendone accessibilità e fruibilità.

Il PSP ha valore di “Piano Urbanistico-Territoriale, con specifica considerazione dei valori paesistici, della protezione della natura, della tutela dell'ambiente, delle acque e delle bellezze naturali e della difesa del suolo, salvo quanto previsto dall'art. 57, 2° comma, del D.Lgs. 112/98; esso impone pertanto vincoli di natura ricognitiva e morfologica...’’