Informazioni inutili su Italo Mazzitelli

Inserisco qui il mio logo... e la mia foto... lassù tra le montagne.

Si prega di considerare l'impressionante rassomiglianza tra le tre foto!

Chi sono? In giovane età, sul lavoro, fui Dirigente di Ricerca presso un posto dal nome altisonante: l'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Roma (CNR). In quanto fisico teorico, mi occupavo di studiare la struttura interna, la vita e la morte delle stelle, ovvero l'Evoluzione stellare. Già a quei tempi, dedicavo anche una non trascurabile frazione dei miei sforzi alla divulgazione scientifica, con conferenze pubbliche, lezioni presso le scuole, articoli e libri. Di questi ultimi, ne ho (finora) tre sulla coscienza, e sono i seguenti:

1) Guida alla scoperta del cielo (Ed. Riuniti 1997)

2) Tutti gli universi possibili (Liguori 2002)

3) E se DIO esistesse? (Gremese 2008)

Il primo è ormai esaurito, e se ne può trovare una riscrittura globale nell'Area libera utenti - Libri e altro. È una guida rapida al cielo per semplici curiosi o apprendisti astrofili alle primissime armi. Il download è libero, e potete farne quello che volete, tranne ripubblicarlo a vostro nome, essendo coperto da copyright, come tutti gli altri testi che aggiungerò via via nella stessa sezione.

Il secondo, non è solo un libro divulgativo sulla struttura dell'universo, ma contiene capitoli sulla Meccanica quantistica, sulla Relatività, sulle Particelle elementari, su quella "Teoria del quasi tutto" che è oggi il cosiddetto "Modello standard", e così via. Mi dicono che ha avuto molto successo anche tra i più profani... provate a leggerlo; non si sa mai! Però, forse, ormai si può ordinare solo tramite Internet.

Il terzo, non è un libro di Teologia da Bar dello Sport, ma un tentativo di divulgare, a beneficio di qualsiasi lettore con conoscenze non più che liceali, le basi della Filosofia della Scienza, evidenziando gli strettissimi vincoli entro i quali si possono fare "affermazioni scientifiche". Si dimostra, per giunta, come la pretesa di dire qualcosa su Dio, sull'Anima, sull'Aldilà (posto che esistano, e il libro non si pronuncia in merito), non spetti certo alla scienza, e soprattutto ad alcuni scienziati che se ne vorrebbero arrogare il diritto. La lettura di quest'ultimo libro è un po' impegnativa, ma è anche molto remunerativa sul piano intellettuale.

Nell'Area libera utenti - Libri e altro, potete trovare anche due opere di narrativa: "Racconti estemporanei" e il romanzo "Vincenzo Diacono". C'è un po' di fantascienza, ma anche di fantasia e basta. Non sono un letterato, ma solo uno scribacchino; se volete leggere, non giudicate con un metro letterario, ma siate indulgenti. Il mio lavoro è sempre stato la risoluzione numerica di sistemi di equazioni differenziali non lineari; non ho mai avuto il tempo e la possibilità di apprendere le regole del bello stile... Poi troverete un testo che ho cercato di mantenere aggiornato, pur se con alterne fortune, sulla cosmologia, compreso l'universo dell'estremamente piccolo (particelle elementari).

Ceterum: sono sposato dal 1972 con Francesca D'Antona, astronoma pure lei, e ho tre figli (due femmine e un maschio) ormai grandi, tutti sposati, e quattro nipoti. Politicamente, una volta fui definito "conservatore illuminato" da un mio collega di estrema sinistra, ma la politica m'interessa poco; sono cattolico praticante, anche se pochissimo credente (ma: "E se DIO esistesse?"). Adoro Beethoven, ma mi piacciono anche Mozart, Haydn e molti altri; sono appassionato di opera lirica, ma non riesco a metabolizzare Wagner. Altro ancora: non ho mai visto, in vita mia, una partita di calcio completa; qualche volta seguo un po' di ciclismo (povero Marco Pantani!). Dimenticavo Sergio Leone, che venero con tutto il mio essere. E Clint Eastwood, assieme a Bud Spencer e Terence Hill (a menare cazzotti assieme). Ho un vero e proprio culto per Guido Gozzano, Dante, Manzoni, Thomas Mann e Giuseppe Gioachino Belli, sono innamorato delle Alpi, ma purtroppo vivo a Frascati, lontanissimo dalle mie mete preferite. Mi piacciono i serial televisivi polizieschi non troppo complicati, sono alto 189 cm, peso oltre 100 kg, e non sono in buona salute.

Non mantengo un blog (non ne ho la pazienza), ma eventuali commenti, domande, opinioni, apprezzamenti, insulti, possono essere inviati all'indirizzo Email:

italo.mazzitelli@gmail.com

Ovviamente, non prometto di rispondere sempre a tutti..

Buona frequentazione di questo sito!

Italo Mazzitelli, anno LXXV aetatis suae.