Pensiero Computazionale

Il pensiero computazionale fa riferimento ad una capacità.

Riguarda l'essere capaci di pensare, creare, descrivere un processo che porti alla soluzione di un problema anche usando la fantasia e la creatività per arrivare alla soluzione migliore, più facile e non ambigua. Tale capacità è TRASVERSALE e perciò va sviluppata e allenata fin da piccoli e sopratutto non può non essere esercitata in ambito scolastico!

In questo sito e nel corso di aggiornamento che proponiamo si intende PROMUOVERE LO SVILUPPO DEL PENSIERO COMPUTAZIONALE, mettendo a disposizione, degli insegnanti e di quanti visiteranno tali pagine, percorsi, spunti e materiali adatti a tale scopo.

Le sezioni faranno riferimento ad attività di CODING (inteso come insieme di attività che allenano la mente), STORYTELLING, .... considerandoli non facenti parte dell'insegnamento dell'informatica ma dando loro una valenza interdisciplinare legata all'utilizzo delle diverse tecnologie a sopporto e sviluppo della didattica in classe e PER LA CLASSE.

I materiali presenti nel sito sono disponibili per essere utilizzati e modificati secondo le vigenti norme sulla privacy ed il copyright.

Buona navigazione!

L'ampliamento del sito, il corso di aggiornamento e l'utilizzo dello spazio di scambio sono realizzati grazie alle "Sovvenzioni per lo sviluppo professionale degli insegnanti EMEA 2018" concesse da Google in favore dell'IC di Monteforte d'Alpone, che gestirà il corso di aggiornamento e lo sviluppo del sito.