Notizie dal Coordinamento provinciale

Telethon di Bologna

LA RICERCA NON DEVE FERMARSI : SOSTIENI LA RICERCA SCIENTIFICA SULLE MALATTIE GENETICHE RARE DONANDO AL 45510

Il numero solidale: 45510

Nell’attuale contesto che vede tutti impegnati ad affrontare l’emergenza coronavirus e, adesso, a organizzare la ripresa, un messaggio risuona in maniera ancora più forte: la ricerca scientifica non deve fermarsi. Questo contesto ha infatti reso ancora più fragili le persone con una malattia genetica rara, aumentando le difficoltà che questi pazienti devono affrontare, ma ha anche fatto comprendere il valore universale e l’importanza della ricerca.

Da trent’anni Fondazione Telethon finanzia la migliore ricerca scientifica italiana per trovare risposte in termini di cure e terapie per chi vive con una malattia genetica rara, ed è grazie al sostegno e alla generosità degli italiani, e all’eccellenza dei ricercatori che ogni giorno profondono le loro energie e le loro competenze, se ha raggiunto fino a oggi traguardi eccezionali.

Dal 1° al 31 luglio 2020 sarà possibile continuare a sostenere la ricerca scientifica finanziata da Fondazione Telethon donando, con sms o da rete fissa, al numero solidale 45510.

Inoltre, accanto al tradizionale bando generale per progetti di ricerca sulle malattie genetiche rare, tra maggio e giugno Fondazione Telethon ha deciso di avviare anche due iniziative speciali.

La prima è una nuova edizione del “seed grant”, in collaborazione con quattro associazioni di malattie rare: Associazione Italiana Glicogenosi, Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche, “Una vita rara AHDS-MCT8 Onlus” e “Help Olly”. I fondi già raccolti dalle associazioni saranno assegnati a progetti esplorativi di durata annuale selezionati grazie al metodo rigoroso di Fondazione Telethon, così che questi “semi” possano effettivamente far crescere la conoscenza su malattie fino ad oggi poco studiate.

L’altra iniziativa è invece la risposta della Fondazione all’emergenza sanitaria attuale: un bando dedicato a progetti che utilizzino le malattie genetiche come modello per far luce su Covid-19 e il comportamento del nuovo coronavirus.

Per saperne di più sui progetti di ricerca di Fondazione Telethon, visita il sito www.telethon.it.

La risposta SIAMO NOI.

La ricerca sulle malattie genetiche rare sta dimostrando come le sue applicazioni possano contribuire al progresso in altri ambiti medici, come quello della lotta al Covid-19.

Nello stesso periodo, migliaia di volontari Telethon non hanno potuto dare il loro fondamentale contributo in piazza. Ma l’impegno di tutti noi può essere la risposta a questa emergenza.

Distribuisci i Cuori di biscotto tra amici, parenti e colleghi: un dono prezioso che alimenta la ricerca, vero patrimonio collettivo.

Come attivarsi?

Segui questi semplici passi e comincia subito a distribuire i Cuori di biscotto.

  • Compila il form sul sito attivati.telethon.it : lascia i tuoi dati, scegli il kit di scatole e dove vuoi riceverlo.
  • Scegli come attivarti: cerchi nuove idee? Scarica subito la nostra guida
  • Distribuisci i Cuori di biscotto tra amici, parenti e colleghi
  • Fai passaparola!


Vai al sito dedicato: https://attivati.telethon.it

Ciao Alessandro, sarai sempre con noi.

Alessandro Maestrali, coordinatore Telethon per la provincia di Bologna, ci ha lasciato.

Fin dalla nascita di Telethon in Italia, Sandro è stato un volontario attivissimo, un instancabile promotore di iniziative e soprattutto un leader capace di coinvolgere persone per un obiettivo importante.

Sandro è stato per tutti immagine di buonumore, ironia, curiosità, passione per la cucina, la lettura, il cinema, le culture.

E' stato anche modello di impegno, vicinanza, empatia e capacità di mettersi al fianco di chi è in difficoltà perché la vita sia un po’ meno difficile.

A noi il compito di fare tesoro del suo esempio e affrontare le sfide quotidiane con la dedizione ma anche e soprattutto con il sorriso.

Ciao Sandro, e grazie di tutto.

I volontari di Telethon Bologna

Se vuoi contribuire a Telethon con una donazione:

- Fare una donazione on-line con carta di credito: clicca qui

- Consulta le altre modalità per donare a Telethon: clicca qui

Per informazioni su altre modalità di donazione, contatta la sede di Bologna: clicca qui

Consulta la mappa con l'elenco delle postazioni e degli eventi.