Il Sentiero Principale è tracciato sulla pratica del Jujitsu, l'Arte Marziale Tradizionale Giapponese praticata dai Samurai, base fondante di molti stili di combattimento moderni (Brazilian Jujitsu, MMA, Krav Maga) e più classici come Karate, Judo ed Aikido.

La filosofia del Jujitsu si basa sull'adattabilità alle situazioni, sul creare un corpo ed una mente flessibili per riuscire a controllarle e non soccombere. Le tecniche difensive utilizzano varie tipologie di colpi, le leve articolari, il combattimento corpo a corpo in piedi e a terra; non manca l'utilizzo di armi tradizionali, moderne e occasionali. Per la sua particolare completezza è quindi adatto a tutti (uomini e donne, ragazzi ed adulti, esperti e non di Arti Marziali), costituendo anche un valido ed efficace sistema di Difesa Personale completo.

Col passare del tempo e acquisiti i principi fondamentali, ogni allievo viene gradualmente inserito ai livelli superiori di pratica e conoscenza, valorizzando le proprie doti personali ed integrandone elementi ulteriori per permettergli di realizzarsi in maniera completa. Vengono inoltre impartite nozioni ed elementi di cultura e filosofia orientale, generici e specifici di altre Discipline come ad esempio il Tai Chi Quan ed il Qi Gong, sempre in base alle loro inclinazioni, richieste e necessità.

Fondatore e Maestro dell'Accademia è Alessandro Beretta, appassionato cultore di Discipline Orientali fin da bambino e Laureato con Lode in Scienze Motorie Sportive e della Salute.

La sua esperienza pluridecennale e multidisciplinare rende possibile l'integrazione nel gruppo di ogni partecipante, esperto o neofita, che voglia realmente intraprendere un percorso affascinante e stimolante verso la propria realizzazione, anche oltre la pratica della disciplina stessa.

IMMAGINA

Immagina di essere in un deserto

e di sapere la strada che ti porterà all'oasi più vicina.

Il solo fatto di conoscere la strada da fare

basterà a soddisfare la tua sete?

Naturalmente no!

Per raggiungere l'oasi non puoi che percorrere quella strada,

passo dopo passo,

e non ci sono altri modi se vuoi uscire dal deserto.

(Liberamente tratto da una storia Zen)