bed & breakfast Sweet Home Sophia
Il presente Regolamento di alloggio è conforme a quello utilizzato in Italia per il tramite delle Camere di Commercio Italiane (Unioncamere). Ad esso si farà riferimento sia per i comportamenti da concordare con l'Ospite (copia è affissa all'interno della struttura), sia per le clausole presentate al momento della prenotazione a mezzo email spedita all'ospite stesso.
Il contratto potrà concludersi anche per via elettronica, inviando l’accettazione e l’attestazione di pagamento dell'acconto-caparra all’indirizzo e-mail sweethomesophia@gmail.com
Il contratto di alloggio è sottoposto alle seguenti condizioni:
Prenotazione
Esistono 4 fasi che vanno osservate obbligatoriamente perché sia perfetta la prenotazione:
Arrivo del modulo o dell’email o fax di richiesta di disponibilità.
Risposta positiva della struttura (e/o dell’agenzia) all’ospite con richiesta di caparra.
Accettazione dell’Ospite con invio della caparra a mezzo bonifico bancario entro il termine indicato ovvero assenso scritto all’addebito della sua carta di credito per l’importo della caparra stessa (il contratto si ritiene concluso).
Conferma prelievo caparra e riepilogo della prenotazione da parte della struttura (o dell'Agenzia), con emissione Voucher.
Caparra confirmatoria
All’atto della conclusione del contratto, il Cliente è tenuto a versare un acconto a titolo di caparra confirmatoria del costo complessivo dei servizi confermati. L'entità della caparra è mediamente compresa tra il 25 ed il 33% del costo complessivo del soggiorno con un minimo, per soggiorni di 1 o 2 notti, pari alla tariffa della prima notte.
Le politiche di cancellazione o "Cancellation policy" della casa imposte nel contratto di alloggio all'Ospite, direttamente o per il tramite di agenzie di viaggio, riguardano il tempo entro il quale un Ospite può cancellare senza penale e la penale è appunto la trattenuta da parte del gestore della caparra:
Prenotazione: si intende valida qualora l'invio della caparra avvenga entro il termine indicato dal gestore. Decorso il termine la prenotazione decade.
Cancellazione senza penale fino a 7 giorni prima della data prevista di inizio del soggiorno: comporta la restituzione della caparra .
Cancellazione con penale da 7 a 0 giorni prima dell'arrivo previsto ovvero mancato arrivo: comporta l'incameramento della caparra come rimborso.
Inadempimento del Cliente
In caso di recesso dal contratto da parte del Cliente entro 7 giorni dalla data prenotata, o in caso di mancato arrivo senza preavviso , il B&B tratterrà l’importo versato a titolo di caparra confirmatoria, fatto salvo il maggior danno, la cui dimostrazione è in capo al Gestore.
Inadempimento del B&B
Nel caso di impossibilità del B&B a fornire i servizi di alloggio confermati, il Gestore deve restituire il doppio della caparra ricevuta, fatto salvo il maggior danno, qualora il Cliente non accetti di essere ricollocato presso una struttura ricettiva limitrofa di uguale o superiore categoria. In caso di ricollocamento, le spese per il trasferimento ad altra struttura e l’eventuale differenza di prezzo della stessa sono a carico del Gestore dell’alloggio che non è stato in grado di fornire i servizi confermati.
Ora di arrivo e di partenza
La camera o appartamento viene messo a disposizione del Cliente dalle ore 13,00 del giorno di arrivo, e deve essere lasciato libero dal Cliente non più tardi delle ore 10,00 del giorno di partenza.
Per arrivi dopo le ore 20,00 e fino alle ore 23,00 è dovuto dall'Ospite un supplemento di € 15,00.
Dopo le ore 23,00 la reception è chiusa ed il checkin sarà possibile all'indomani.
Rispetto dei servizi secondo la classificazione
Il Gestore garantisce servizi adeguati alla classificazione.
Partenza anticipata del Cliente
Alla partenza, il Cliente sarà tenuto al pagamento del saldo per l’intero periodo pattuito inizialmente, qualora non siano intervenuti diversi e successivi patti, quindi anche per la parte di soggiorno non goduta per cause non imputabili al Gestore.
Deposito cauzionale
Ai sensi dell’art. 1587 c.c. l’Ospite deve prendere in consegna la cosa e osservare la diligenza del buon padre di famiglia nel servirsene per l’uso determinato nel contratto.
Il deposito cauzionale di € 100,00 – versato al Gestore al momento dell'arrivo - sarà restituito alla partenza, previa constatazione che non ci siano stati danneggiamenti da parte degli ospiti. In caso contrario il deposito sarà trattenuto a titolo di rimborso, salvo addebiti suppletivi per danni di importo maggiore.
Clausola di composizione delle controversie
Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Napoli e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello di Napoli, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.
Per quanto non espressamente pattuito, il presente contratto è regolamentato dalle disposizioni del Codice civile sui contratti in generale.
Privacy
Ai sensi del Codice sulla privacy, il trattamento dei dati personali degli Ospiti sarà effettuato anche con mezzi informatici al solo fine di dare esecuzione al presente contratto. Per ulteriori informazioni l'Ospite potrà rivolgersi al Gestore dell'alloggio, titolare del trattamento.
Pozzuoli lì 10/04/2014 il Titolare/Gestore
Marila Esposito