Il dott. Mario Roncuzzi è nato a Ravenna il 13 Novembre 1963 . Si è laureato presso l'Università degli Studi di Bologna in "Odontoiatria e Protesi Dentaria" nella sessione autunnale del 1987 discutendo la tesi sperimentale col Chiar.mo Prof. Calandriello (Correlatore dott. F. Milano) e ottenendo punti 110 e lode con la tesi " La Risonanza magnetica nucleare quale mezzo diagnostico dei disordini cranio-mandibolari".
Ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione di Odontoiatria il 23 Novembre 1987. Iscritto all'Albo degli Odontoiatri dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Ravenna dal 16 Dicembre 1987, esercita da tale data la libera professione presso lo studio di Via della Valle 15 a Faenza.
Dal 1989 al 1994 è stato Laureato Frequentatore nel reparto di Protesi della Clinica Odontoiatrica Universitaria di Bologna .
Ha svolto per oltre 10 anni attività medico-legale per conto dell' Istituto Nazionale Assicurazioni Infortuni sul Lavoro.
Ha partecipato a numerosi seminari e congressi riguardanti argomenti specifici di Odontoiatria e continua ad aggiornare la propria formazione professionale come richiesto dalle norme sulla formazione continua in medicina.