diario 2020

Settimana 0

Si comincia. Sarà un anno come tanti altri? L'aula sembra buona, gente con la faccia sveglia. Non ve l'ho detto, ma stava già li e forse qualcuno l'ha capito: questo non è un corso per vecchi. E comunque nessuno poteva immaginare quello che sarebbe successo.

Non è un paese per vecchi, Joel e Ethan Coen (2007)

Settimana 1

Inizia il lockdown. Apparentemente non funziona nulla. Poi le cose vanno per il meglio, gli strumenti sono via via messi a punto, si può iniziare a fare lezione usando MS Teams. E sì: si può fare!

Frankestein Junior, Mel Brooks (1974)

Settimana 2

Lockdown. Ci stiamo abituando a questa strana situazione. Improvvisamente ci troviamo per davvero in uno dei tanti film post-apocalittici dove gli imbranati diventano eroi. Merendina preferita?

Zombieland, Ruben Fleischer (2009)

Settimana 3

Lockdown. La quarantena ci costringe a socializzare solo attraverso un monitor. E' come stare in un acquario, ci spinge a riflessioni profonde sul senso della vita. E a casa si mangia davvero tanto. Una mentina?

The Meaning of Life, Monty Python (1983)

Settimana 4

Lockdown. La pandemia sta cambiando molte cose. E quando passerà, il mondo sarà diverso. Siamo sulla soglia di un cambiamento epocale. Capiremo il finale?

2001 Odissea nello spazio, Stanley Kubrick (1968)

Settimana 5

Lockdown. Questo virus assomiglia ad un cattivissimo Blue Meanies. Noi non siamo in Pepperland, però viviamo come George, Ringo, John e Paul: nel sottomarino giallo. Non sappiamo suonare la chitarra, ma impariamo a programmare.

Yellow submarine, George Dunning (1968)

Settimana 6

Lockdown. E' doveroso ricordare le vittime di questa pandemia. Che non sono poche.

La gabbianella e il gatto, Enzo D'Alò (1998)

Settimana 7

Inizia la fase 2 (?). Si può uscire, si può tornare a correre nei parchi. Ma da soli. Oppure con un amico immaginario. Ed è consigliato indossare una mascherina.

Il mio amico Eric, Ken Loach (2009)

Settimana 8

Fase 2. Si esce, con cautela. Siamo stati chiusi a lungo, abbiamo stravolto le nostre abitudini. Dovremmo riflettere su come abbiamo vissuto prima della pandemia e sul nostro presunto dominio sulla natura. Non lo faremo. Cerchiamo almeno di stare più attenti alla scelta delle bacche.

Into the wild, Sean Penn (2007)

Settimana 9

Fase 2. Si può uscire. Ma non si capisce molto: ci dicono in continuazione di tornare a casa...

Brian di Nazareth, Monty Python (1979)

Settimana 10

Chi sa giocare a scacchi (durante una pestilenza)?

Il settimo sigillo, Ingmar Bergman (1979)

Settimana 11

Liberi: unchained! Anche se la' fuori per molti è dura: l'economia farà macelli. E comunque un film di Tarantino non poteva mancare.

Django unchained, Quentin Tarantino (2012)

Settimana 12

C'è chi pensa di aver capito tutto. Ma è solo il 2 giugno.

I primi della lista, Roan Johnson (2011)

Settimana 13

Ce l'abbiamo fatta. Ora di corsa verso la laurea. Ma non credo che il futuro sia nella plastica.

Il laureato, Mike Nichols (1967)

Settimana 15

Pandemia finita? Nel frattempo iniziano gli esami. Online. Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca. Il mattino ha l'oro in bocca.

In bocca al lupo a tutti.

The shining, Stanley Kubrick (1980)

Settimana 16

Pandemia finita? Ricomincerà in autunno? Continuiamo a chiedercelo. Per noi è sessione di esami. Tutti concentrati nello studio (l'avevo detto che c'è gente in gamba). Ma non indifferenti a quello che succede nel mondo.

Il buio oltre la siepe, Robert Mulligan (1962)

Settimana 17

Questa settimana mi sono dimenticato diverse cose. Anche il diario. Ma leggendo la cronaca sembra che qualcuno si sia dimenticato il buon senso (e le vittime della pandemia).

Memento, Christopher Nolan (2000)

Settimana 18

Esami (di SIW) finiti! Vi avvicinate sempre più al mondo degli adulti. Pochi consigli: la compagnia è più importante della temperatura del dom; prima del lancio, controllate sempre che nello zaino ci sia il paracadute. Buona estate a tutti!

Fandango, Kevin Reynolds (1985)